Cut crease: ne avete mai sentito parlare?
Il cut crease è una tecnica make-up tipica degli anni ’60, veramente glam.
Vi sará capitato di vederla sulla modella Twiggy o più recentemente nel film “A single man” sulla bellissima Julianne Moore. Un trucco incredibile, caratterizzato da una riga netta che “taglia” la piega dell’occhio, mentre la palpebra mobile è di una tonalità molto più chiara.
È abbastanza difficile da realizzare ma sopratutto da portare. Non è infatti un trucco particolarmente sobrio, insomma! Siete curiose, però, su come realizzarlo?
Ecco per voi un tutorial in 6 semplici step:
Step 1: ci focalizzeremo sugli occhi, già molto vistosi, dunque andateci caute con il resto del make up.
Una base luminosa con un fondotinta e un po’ di blush (rosa) possono bastare.
Step 2: veniamo dunque al punto focale del make up: gli occhi. Realizzate un tradizionale cat eye munendovi di eyeliner e procedete stendendolo dall’interno verso l’esterno. Lo strato deve essere abbastanza spesso verso l’esterno dell’occhio.
Step 3: Non mettete via l’eyeliner, servirà ancora parecchio! Stendetelo infatti nella parte inferiore dell’occhio, non nella rima interna, ma passando sopra le sopracciglia inferiori.
Dovrà andare a combaciare sull’eyeliner steso sopra. Nella rima interna stendete invece una matita bianca per allargare l’occhio.
Step 4: ed ora il must di questo fantastico trucco, ossia la terza ed ultima linea di eyeliner. Dove? Ovviamente a contornare la palpebra mobile, in modo da “tagliare” la piega dell’occhio. Usando l’eyeliner la riga risulterà più evidente e l’effetto sarà ancora più forte e grafico, ma se non volete osare o semplicemente rendere il look più moderno, sostituitela con dell’ombretto nero.
Step 5: munitevi di un piegaciglia (in un trucco cosí le ciglia devono essere perfette!), dopodiché stendete il mascara in abbondanza.
Step 6: e l’ombretto sulla palpebra mobile? Julianne Moore non lo usa, ottendendo un effetto raffinato, ma voi, per un’occasione speciale, potrete sempre sbizzarrirvi con i colori che vi piacciono di più. È un trucco estroso, perciò non limitatevi. Twiggy usava perfino dell’ombretto di un colore azzurro acceso e glietterato! Divertitevi!