Argomenti trattati
Tra i dolcificanti naturali più in voga del momento c’è la Stevia. Questa pianta, coltivata in Sud America, sembra essere diventata ormai un valido sostituto naturale dello zucchero bianco raffinato. L’azienda americana produttrice della famosa bibita frizzante dall’iconica etichetta rossa, infatti, ha adottato questo dolcificante per la versione più green del prodotto. Pian piano, questa piccola piantina dai fiorellini deliziosi, sta conquistando anche i mercati europei ed italiani. Ma una domanda sorge spontanea. È davvero tutto oro ciò che luccica? Cerchiamo di scoprire insieme cosa sia la Stevia, le sue qualità e controindicazioni.
Stevia dolcificante
Proprietà antiossidanti, antibatteriche e antinfiammatorie. Ecco le maggiori proprietà delle foglie di questa tipica pianta erbacea tipica di Brasile e Paraguay. In queste zone infatti, l’uso di Stevia è ormai pratica consolidata da millenni.
Inoltre, essendo priva di zucchero non può causare carie o problemi dentali di alcun tipo. Aiuta la regolarizzazione della pressione sanguigna, apporta ferro e sali minerali, aiuta a contrastare l’insorgenza di radicali liberi e riduce l’acidità di stomaco.
Non innalzando l’indice glicemico, questa pianta erbacea è un componente amico delle persone affette da diabete, o delle donne in gravidanza.
Stevia cancerosa
Dopo tutte le portentose qualità di cui abbiamo parlato poc’anzi, è possibile anche trovare delle controindicazioni per questo dolcificante naturale?
In realtà, studi anche molto recenti, hanno dato il loro assenso all’utilizzo di questo dolcificante ed infatti nel 2010, la FDA (Food and Drug Administration) ha confermato il suo lascia passare, così come poi farà l’Unione Europea.
Bisogna però ricordare una regola su tutte: mai superare i 4 mg per chilogrammo di peso corporeo altrimenti si potrebbe incorrere negli effetti lassativi indesiderati.
Migliori 3 prodotti
In che formato posso trovare la Stevia? La si può trovare in commercio sotto forma di:
- gocce
- dolcificante liquido
- foglie vere e proprie
- estratto di foglie
- compresse solubili in bevande.
Potete trovare questo dolcificante naturale, in qualunque formato desideriate, nelle varie erboristerie oppure al supermercato dove però sarà può facile trovarla in compresse solubili.
Se invece volete avere la più ampia scelta possibile, potete rivolgervi direttamente all’ e-commerce di Amazon che vi garantisce anche una spedizione rapida, un pagamento sicuro, la tracciabilità del pacco in qualsiasi momento e tutela massima in caso di resi. Cosa ci propone Amazon? Vediamo:
- Truvia Dolcificante dalla Foglia di Stevia – 150 gr. Questa confezione permette di utilizzare le meravigliose proprietà della pianta per circa 100 dosi.
-
SAFLAX – Stevia – 100 semi – Stevia rebaudiana. Se volete coltivarla sul vostro balcone, ecco una confezione di 100 semi e le istruzioni per riuscire nel vostro intento.
Stevia Stevia in Compresse – 200Cpr. Prive di carboidrati, proteine e grassi, queste compresse permettono di dolcificare i vostri infusi nel migliore dei modi.