Mara Fasone: “Ho lasciato il trono per tutelare la mia dignità”

Olga Luce

Olga Luce, nata a Napoli nel 1982, è diplomata al liceo classico. Scrive di cronaca, costume e spettacolo dal 2014. Il suo motto è: il gossip è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo (quindi tanto vale farlo bene)! Ha collaborato con Donnaglamour, Notizie.it e DiLei. Oggi scrive per Donnemagazine.it

Condividi

Mara Fasone è stata accusata da più parti di aver lasciato il Trono di Uomini e Donne senza degnarsi nemmeno di fornire una spiegazione valida del proprio gesto.

Molti avevano malignato in merito al fatto che Mara si fosse riavvicinata al proprio ex fidanzato e che pertanto, prima di essere scoperta e di subire la stessa gogna mediatica che fu riservata a Sara Affi Fella, abbia deciso di ritirarsi. Le cose non sono andate esattamente così: lo spiega la stessa Mara, che finalmente ha trovato la forza di parlare della sua scelta.

Mara Fasone: “Venivo attaccata continuamente”

Mara Fasone è giovanissima, di umilissime origini, e arrivando a sedere sul Trono Classico aveva soltanto il desiderio di migliorare la propria vita trovando un compagno e, perché no, godendo di un quarto d’ora di celebrità.

Purtroppo però gli studi di Uomini e Donne non sono accoglienti: piuttosto che a un salotto televisivo assomigliano spesso a una fossa dei leoni all’interno della quale i protagonisti del periodo vengono letteralmente fatta a pezzi.

Mara Fasone deve essersi sentita esattamente così quando ha deciso di abbandonare il sogno di trovare l’amore della sua vita per tornare a casa e stare vicina ai propri cari. A spiegarlo è la stessa Mara, che ad alcune settimane dalla sua scelta, non riesce più a tollerare l’idea che la sua famiglia sia stata ingiustamente coinvolta nella trasmissione.

Mi sono sentita attaccata da tutte le parti: non potevo più esprimere il mio pensiero perché qualsiasi cosa veniva giudicata come stupida o falsa. Ho subito delle critiche troppo pesanti. Abbandonare il trono era l’unica soluzione per ritrovare la serenità e tutelare le persone che mi vogliono bene.

Le insinuazioni di Gianni Sperti

A scatenare il pubblico contro la tronista è stato Gianni Sperti. L’ormai storico opinionista di Uomini e Donne ha infatti affermato in studio che secondo alcune segnalazioni che gli erano state riferite, l’ex fidanzato di Mara era ancora in strettissimo contatto con la famiglia di lei e che quindi c’era la possibilità che i genitori di Mara stessero aiutando la figlia a sostenere una messa in scena pericolosamente simile a quella portata avanti da Sara Affi Fella con la complicità della sua famiglia.

Una volta sganciata la bomba di Sperti, le critiche su Mara si sono moltiplicate, tanto che la ragazza non è riuscita a far fronte a tutti gli attacchi ricevuti.

Non potevo più esprimere il mio pensiero perché qualsiasi cosa veniva giudicata come stupida o falsa. Ho subito delle critiche troppo pesanti.

E’ sempre più chiaro quindi che il mondo apparentemente dorato di Uomini e Donne sia in realtà pieno di insidie e che sottoponga i suoi protagonisti a una pressione psicologica e mediatica che solo persone dal carattere estremamente forte sono in grado di sopportare.

Mara Fasone ha scelto di tornare a essere una persona come tante altre e di proteggere i propri genitori da un attacco mediatico indiretto. E’ anche possibile che siano stati proprio i genitori della tronista a imporle il ritiro: non erano mai stati favorevoli alla sua partecipazione al dating show.