Ultimo e Venditti a cena insieme: “Ormai ti chiami secondo”

Olga Luce

Olga Luce, nata a Napoli nel 1982, è diplomata al liceo classico. Scrive di cronaca, costume e spettacolo dal 2014. Il suo motto è: il gossip è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo (quindi tanto vale farlo bene)! Ha collaborato con Donnaglamour, Notizie.it e DiLei. Oggi scrive per Donnemagazine.it

Condividi

Ultimo e Venditti sono stati tra i protagonisti di quest’ultimo Festival di Sanremo, anche se il primo è stato principalmente al centro dello strascico di polemiche che è seguito alla proclamazione del vincitore.

Venditti invece, in qualità di superospite, ha vissuto ancora una volta in prima persona l’emozione di esibirsi sul palco dell’Ariston. I due si sono incontrati a cena alcuni giorni dopo il Festival, e Ultimo è stato bonariamente bacchettato anche dal fuoriclasse della canzone italiana.

Ultimo “bacchettato” anche da Venditti

L’exploit di Ultimo in sala stampa dopo la proclamazione del vincitore della sessantanovesima edizione del Festival e il suo sottrarsi a fotografie e interviste nelle ore e nei giorni successivi alla serata finale hanno messo il giovanissimo cantautore nel mirino di tutti coloro secondo i quali i giovani cantautori dovrebbero imparare un po’ di modestia.

Ultimo si è rifiutato di farsi fotografare da Sorrisi per la tradizionale foto per la copertina del noto settimanale di TV e spettacolo, quindi ha disertato Domenica In, rifiutando l’invito di Mara Venier. Successivamente ha anche rifiutato l’invito di Fiorello, il quale ha voluto dare a Ultimo un buon consiglio: quello di abbassare i toni e tenere a freno la rabbia.

Non ultimo (e anche questo è un gioco di parole molto azzeccato) è arrivato anche il rimprovero di Antonello Venditti.

I due si sono ritrovati a cena in un ristorante romano per guardare la partita della Roma davanti a un piatto di bucatini all’amatriciana.

Proprio durante la cena è stato registrato un video in cui Venditti ha deciso di prendere in giro Ultimo per il suo secondo posto a Sanremo.

“Bravissimo ragazzo, grande cantautore”

Come è tipico di qualsiasi romano, prima di fare un complimento sincero e pieno di trasporto, Antonello Venditti ha voluto prendere in giro il suo nuovo giovanissimo amico.

Ultimo? Ormai ti chiami Secondo! Meno male che c’hai un amico come me!

Dopo aver girato ancora una volta il dito nella piaga della sua sconfitta al fotofinish di Sanremo, Venditti ha però voluto esprimere la massima ammirazione nei confronti di Ultimo e anche una grande fiducia nelle sue potenzialità di cantautore e di interprete:

E’ fichissimo. Bravissimo ragazzo, grande cantautore. Sta per uscire una canzone meravigliosa. Sarà una bomba. Non ha niente a che vedere con quella cosa che è arrivata seconda a Sanremo. Questa è una canzone che spacca, un po’ vendittiana!

La prossima canzone di Ultimo

Non si sa ancora nulla sul prossimo singolo di Ultimo, ma dalle scherzose anticipazioni di Baglioni si capisce senza alcuna ombra di dubbio che si tratti di un brano in grado di inserirsi a pieno titolo nella tradizione del cantautorato pop italiano: altrimenti un pezzo da novanta come Venditti non avrebbe paragonato la prossima canzone di Ultimo al proprio modo di comporre.

E’ chiaro anche che il brano sarà molto diverso da “quella cosa” forse un po’ troppo lamentosa che il giovane pupillo di Fabrizio Moro ha deciso di portare quest’anno al Festival di Sanremo.

E’ chiaro che Venditti non abbia apprezzato nello specifico I Tuoi Particolari ma che abbia una grande stima di Nicolò Moriconi, in arte Ultimo (anzi, Secondo).