Argomenti trattati
Si sa, la moda cambia e bisogna sempre tenersi al passo coi tempi. Vale anche per i colori. Le tonalità più in voga nel 2017 saranno presto solo un ricordo. Quindi, se siete delle fashion victims, farete bene ad aggiornarvi sulle tendenze dell’anno che sta per cominciare, per accogliere il 2018 con un guardaroba già perfettamente attrezzato. Quindi, quale sarà il colore del prossimo anno? Secondo la Pantone, si tratta dell’Ultra Violet.
Se state già scuotendo la testa in segno di disapprovazione, preparatevi a cambiare idea. Continuate a leggere per scoprire perché anche voi non potrete più fare a meno dell’Ultra Violet nel vostro armadio.
Il colore Pantone del 2018
Ogni anno, la Pantone, la famosissima azienda di colore, stabilisce il “colore dell’anno“. La Pantone, in realtà, non nasce nel mondo della moda e questo si è notato in passato. Molti colori dell’anno Pantone infatti sono sicuramente bellissimi, ma decisamente difficili da apprezzare se indossati. Un esempio? Il colore Pantone del 2017. Si tratta del Greenery, una tonalità di verde che riflette l’amore per la natura e l’ecologia. Ma che ben poche donne vorrebbero vedere nel proprio armadio. E così il Greenery è rimasto di tendenza solo sulla carta.
Sarà anche il destino dell’Ultra Violet?
Sicuramente, non tutti i colori sono uguali. Alcuni si indossano con estrema facilità, altri sono riservati alle più audaci. L’Ultra Violet sembra rientrare in questa seconda categoria. Ma in realtà non è così. Scopriamo perché.
Come indossare l’Ultra Violet
L’Ultra Violet è una tonalità particolare di viola. Non è lilla, non è violetto, non è neppure troppo scuro. Si tratta di un colore molto più elegante e versatile di quanto sembri. Guardate qualche foto di abiti di questo colore: non vi sembrano estremamente chic?
Un suo punto di forza è di essere molto “democratico”. Sta bene alle more e alle bionde, alle bianche e alle donne di colore, alle più giovani e alle più mature. Tutte, insomma, possono vestire Ultra Violet.
Se non siete a vostro agio con le tinte forti, non preoccupatevi. È un colore che può essere indossato con facilità da chiunque. Per abituarvi, potete cominciare con dei capi in cui l’Ultra Violet si trova solo in un dettaglio. Sarà come un punto luce che renderà originale un vestito altrimenti piuttosto banale. Oppure, avvicinatevi a questa tinta attraverso gli accessori: una sciarpa, una borsa, una collana… Sarete al passo con la moda senza stravolgere completamente il vostro stile.
Colore dell’anno, ma non sempre
Ricordate, però, che l’Ultra Violet è pur sempre un viola. E non importa quello che dice la moda: ci sono alcune occasioni in cui vestirsi di questo colore è considerato off limits. Quindi, mai indossare un abito viola a un matrimonio o se recitate in televisione o a teatro, a meno che non vogliate attirarvi la cattiva sorte. In tutti gli altri casi, via libera alla fantasia e sbizzarritevi con l’Ultra Violet!
Le celebrità lo hanno già promosso
Il vero battesimo dell’Ultra Violet quale colore dell’anno, però, non è stata la sua “nascita” alla Pantone, ma una foto pubblicata su Instagram. Di chi? Rihanna, la regina della musica pop sempre al passo con le ultime tendenze. Poche ore dopo le dichiarazioni della Pantone, si è immortalata sul social network con una mise completamente violetta. Cappottino peloso, occhiali da sole e persino rossetto, tutto in Ultra Violet. Insomma, se persino Rihanna non sa resistere a questo colore, perché non dovremmo imitarla?
Non solo Riri: tutti i vip in viola
Ma la bella cantante non è l’unica tra i very important people a dimostrare di apprezzare il colore del 2018. Anzi, l’Ultra Violet ha già conquistato le passerelle. E non parliamo di sfilate qualsiasi, ma degli stilisti più importanti della moda mondiale.
Gucci e Ferragamo, per esempio, hanno già inserito sui propri capi molti ricami e particolari di questo colore. Tom Ford ha scelto questo Pantone per realizzare i suoi calzini, con un tocco davvero originale. Altri, come Alberta Ferretti e J.W. Anderson, hanno osato con un total look in Ultra Violet.
Insomma, se siete attente a ciò che succede sulle passerelle, sarà meglio che cominciate ad andare per negozi alla ricerca di tutti i capi Ultra Violet che riuscite a trovare. Stupirete tutti con il vostro look alla moda!