Argomenti trattati
Un barbiere americano mette il suo talento al servizio dei poveri
Armato di forbici, Mark Bustos, barbiere americano, era solito fare delle passeggiate ogni domenica per due anni per le strade di New York. Durante la settimana lavora in un salone di bellezza molto lussuoso ed assiste clienti di alto livello economico che possono avere dei servizi personali ogni volta che lo richiedono.
Forbici e tanta umanità per le vie della grande mela
Bustos utilizza il suo unico giorno libero durante la settimana per mettere le mani e il suo talento con il pettine a disposizione dei mendicanti di New York: un modo per ridare dignità a quelle persone che passano inosservate davanti ai nostri occhi e il cui aspetto trascurato è, molte volte, il più evidente riflesso dell’evoluzione delle loro giornate per le strade. L’opera di solidarietà di questo barbiere va oltre un semplice cambio di look poiché mentre svolge il suo lavoro in mezzo alla strada, egli offre cibo ai mendicanti.
Un’idea nata da un viaggio
L’idea è nata nel 2012 quando, in un viaggio di famiglia alle Filippine ha deciso di tagliare lui i capelli ai bambini senza risorse. Dopo l’esperienza confortante, il pensiero è stata quella di riportare l’iniziativa per le strade della grande mela e, perché no, continuare in posti come Los Angeles, la Giamaica e la Costa Rica. La sposa di Mark lo accompagna in questa avventura e scatta foto dei cambiamenti di aspetto dei mendicanti postandole sull’account Instagram di Bustos.
Si può pensare che l’aspetto fisico è di meno quando non si ha famiglia, casa o qualcosa da mangiare, ma è chiaro che iniziative come quella di questo barbiere può restituire la dignità e la fiducia a queste persone.
Il denaro non può comprare tutto
Come dice proprio Mark Bustos, è una forma di esempio per mostrare loro che ci sono privilegi che il denaro non può comprare.
Potreste essere interessato…
- Un video che cambierà il vostro modo di vedere i mendicanti
- Un video pieno di speranza: improvvisata una canzone che ha sorpreso un mendicante.