Un sacchetto di biglie, il film su Rai1: trama, cast e curiosità

Fabrizia Volponi

Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in "Scienze Storiche" e in "Scienze Religiose", sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono la donna più contenta del mondo.

Tag: film
Condividi

Un sacchetto di biglie va in onda per la prima volta su Rai1 mercoledì 24 febbraio 2021.

Tratto dall’omonimo libro autobiografico di Joseph Joffo, ha una trama forte, che in alcuni momenti è un vero e proprio pugno allo stomaco: due ragazzini ebrei che fuggono dalla furia dei nazisti.

Un sacchetto di biglie: trama

Basato sull’omonimo romanzo autobiografico di Joseph Joffo uscito in tutto il mondo nel 1973, Un sacchetto di biglie va in onda mercoledì 24 febbraio 2021. Prima tv di Rai1, la pellicola è diretta da Christian Duguay e promette di tenere incollati allo schermo milioni di telespettatori.

Protagonisti della storia sono i fratellini Maurice e Joseph Joffo, francesi di origine ebrea, che si trovano costretti a lasciare la loro terra per scampare alla furia nazista.

I due fratelli, su richiesta dei genitori, devono partire da Parigi per raggiungere Nizza, dove potranno ricongiungersi con tutta la loro famiglia. In questo lungo viaggio dovranno ricordarsi sempre una cosa: negare a qualsiasi persona la loro appartenenza alla religione ebraica.

Una fuga verso la salvezza, che vede Maurice e Joseph, figli di una violinista e di un barbiere, vivere mille peripezie per ingannare i controlli delle SS e sottrarsi alla cattura.

Un sacchetto di biglie, uscito nei cinema nel 2017, è stato così presentato dal regista: “Il film sposa sempre il punto di vista del bambino senza la distanza del narratore del libro. È una storia di formazione all’interno della quale i protagonisti vivono avvenimenti così incredibili che Joseph, quando torna a Parigi, quasi due anni dopo, non è più lo stesso”.

Un sacchetto di biglie: cast

Il titolo scelto da Joseph Joffo per il libro non è casuale.

Nella sua fuga verso la salvezza, è stato proprio il sacchetto di biglie che portava sempre con sé a donargli la forza per andare avanti. Nel film, i piccoli protagonisti sono interpretati da Dorian Le Clech, attore francese nato nel 2004, e Batyste Fleurial, classe 2001. Il primo veste i panni di Maurice, mentre il secondo quelli di Joseph. Patrick Bruel, invece, interpreta il ruolo del padre Roman Joffo ed Elsa Zylberstein quello di Anna Joffo.