Argomenti trattati
Avere unghie naturali senza smalto è possibile e l’effetto è il medesimo di una manicure ‘colorata’.
Anche se al giorno d’oggi può sembrare assurdo avere mani ‘nature’, di tanto in tanto far respirare le unghie è ‘cosa buona e giusta’. Come fare per avere manine in ordine senza fare ricorso all’estetista?
Oggi come oggi, pensare a non sfoggiare smalto o gel sulle unghie può sembrare strano. Quotidianamente siamo tempestati da influencer che mostrano l’ultima manicure alla moda e per molte rinunciare ad una seduta dall’estetista corrisponde ad una vera e propria tragedia.
Eppure, avere unghie naturali senza smalto non è così terrificante e, soprattutto, è una buona abitudine che, di tanto in tanto, andrebbe inserita in agenda.
Le mani sono il nostro bigliettino da visita, la prima impressione di noi che diamo all’altro. Averle curate e sane, però, non corrisponde ad averle perennemente ‘smaltate’. L’uso di gel, semipermanente, nail art ripetute e french manicure tende ad indebolire l’unghia e a farle perdere il suo aspetto naturale.
Spesso, infatti, rimuovendo lo smalto, queste appariranno secche, sfibrate e macchiate. La prima cosa da fare per avere mani perfette è osservare un’alimentazione corretta e bilanciata, mentre la seconda è curarle nel modo giusto.
Avere unghie naturali senza smalto è semplice, basta seguire alcuni consigli. Come avere, quindi, mani perfette? Sono cinque i ‘passaggi’ da tenere sempre bene a mente:
Così facendo le unghie appariranno levigate e rigenerate. Lo scrub, poi, sarà un valido alleato contro le cuticole. Quando le unghie sono sottili e crescono lentamente si possono utilizzare basi rinforzanti oppure oli da massaggiare. Se, invece, appaiono ingiallite il rimedio migliore è il limone. Basterà mettere il succo in una ciotola e unirlo con acqua e qualche goccia di olio di oliva. Dopo 15 minuti di immersione, le unghie appariranno schiarite.
Al mattino le manine vi ringrazieranno.
Farla non è difficile: si lima l’unghia, poi si applica una pasta emolliente contenente ginseng o la cera d’api per ammorbidire le cuticole. Infine, si distribuisce bene il composto aiutandosi con una lima in camoscio.