Argomenti trattati
Valentina Dallari, ex tronista di Uomini e Donne, sta combattendo una brutta battaglia contro l’anoressia.
La ragazza tiene costantemente aggiornati i suoi follower attraverso il suo profilo Instagram e ha condiviso con loro un traguardo molto importante. Dopo 8 mesi, infatti, lascia la clinica che la ospita.
Valentina Dallari, fin dal suo percorso a Uomini e Donne, è sempre stata molto seguita. Anche il suo lavoro da Dj le ha portato una notevole popolarità. Durante il suo trono appariva già con un fisico magro, ma nulla di preoccupante.
Subito dopo la scelta di Andrea Melchiorre, con il quale la relazione durò appena qualche mese, la sua forma fisica è apparsa, via via, più preoccupante. I suoi innumerevoli fan le hanno spesso chiesto spiegazione, ma Valentina ha sempre negato tutto. Tutto questo fino a 8 mesi fa, quando aiutata dalla famiglia, ha preso l’unica decisione possibile. Quella di entrare in una struttura specializzata per la cura dell’anoressia. Attorno a questa malattia, nonostante abbia mietuto quasi le stesse vittime del cancro, c’è ancora molta ignoranza.
Troppo spesso si pensa che i disturbi alimentari siano delle sciocchezze, che basti riniziare a mangiare o smettere di vomitare per tornare a stare bene. Molto probabilmente, queste false credenze, sono maturate perché è la testa a fare da padrone. Tutte le patologie che hanno a che fare con la psiche, sono ad oggi, considerate un qualcosa di frivolo, che ha poca importanza. Fortunatamente quando si ha una valida famiglia alle spalle, come nel caso della Dallari, la strada da percorrere, seppure in salita, appare più semplice.
Valentina, per far comprendere il calvario che ha vissuto e che forse continuerà a vivere, ha voluto condividere il suo primo traguardo: l’uscita dalla clinica. La ragazza scrive: “Mancano meno di 4 giorni al mio ritorno a casa. Sono passati quasi 8 mesi. Ho paura ma sono anche tanto emozionata. Devo ringraziare Dio se sono ancora qua a poterlo scrivere. Credete in voi stessi, sempre. Ce la farete.Vi adoro, La vostra Vale”.
La Dallari, con questo messaggio, vuole lanciare un segno di speranza anche a chi, come lei, sta affrontando la stessa battaglia.
Valentina Dallari è fortunata, al suo fianco ha sempre avuto la famiglia, il compagno Alessandro e le amiche più care.
In questa battaglia l’hanno sempre sostenuta e, anche se i momenti bui sono stati tanti, ha sempre trovato loro che le hanno teso una mano. In un recente post, Valentina ha scritto delle bellissime parole indirizzate proprio a mamma e papà. La Dallari scrive: “Cari mamma e papà, grazie per avermi mostrato la luce nei momenti più bui, grazie per le parole che ogni giorno mi ripetete per andare avanti, grazie del tempo che mi avete dedicato, grazie per avermi fatto compagnia quando mi sentivo sola, grazie per avermi salvato dall’oscuro che mi porto dentro.
Grazie per avermi salvato la vita. Vi voglio bene”. Ognuno di noi, chi più e chi meno, combatte delle battaglie quotidiane. In alcune circostanze però, non si può vincere solo con le proprie forze. Come ha fatto Valentina, bisogna saper chiedere aiuto e accettare che delle figure specializzate prendano la tua vita e la scompongano in mille parti. Bisogna imparare ad accettare tutto ciò che ne viene, il bello e il brutto, le cose che ci fanno sorridere e quelle che ci fanno piangere.
I migliori complimenti vanno a Valentina Dallari che, come una leonessa, continuerà a lottare.