Uomini e Donne: quanto guadagnano Tina e Gianni?

Fabrizia Volponi

Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in "Scienze Storiche" e in "Scienze Religiose", sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono la donna più contenta del mondo.

Condividi

Uomini e Donne è un programma ormai consolidato.

Negli anni i suoi ascolti non hanno mai perso verve ed è la trasmissione di punta del primo pomeriggio di Mediaset. Se i guadagni di tronisti e corteggiatori sono ormai pubblici, quelli degli opinionisti a quanto ammontano? Gianni Sperti e Tina Cipollari sono ormai una presenza fissa, sia nel trono Over che in quello Classico.

Tronisti e Corteggiatori

Tronisti e Corteggiatori sono l’anima di Uomini e Donne. Se non ci fossero loro, la trasmissione non avrebbe senso di esistere.

Un format ormai più che consolidato, che nonostante scenda spesso nel trash più assoluto, continua a registrare consensi. Diciamocelo, i motivi per seguire le tresche che nascono alla corte di Maria De Filippi sono molteplici. C’è chi guarda Uomini e Donne per passione, chi per curiosità e chi per ridere. Poi c’è chi racconta che si rifiuta di accendere la televisione alle 14:45, ma sono convinta che menta. In fin dei conti, è l’unico programma che ti consente di staccare la spina dalla realtà e di fare quattro sane risate.

Ora, tralasciando i motivi che possono spingere o meno a guardare U&D, cerchiamo di dare un’occhiata ai guadagni dei partecipanti al programma. È ormai risaputo che tronisti e corteggiatori, così come dame e cavalieri del trono Over, non percepiscono nessun compenso. Maria De Filippi si limita, se così si può dire, a rimborsare viaggi, pernotto e pasti a coloro che raggiungono gli Studi Elios di Roma. Tutti i componenti di Uomini e Donne, ad esclusione del pubblico, non possono utilizzare i social durante tutto il percorso.

I tronisti non possono partecipare a serate fino al momento della scelta e non possono scendere in puntata con abiti che mostrano la marca di provenienza, quindi niente sponsorizzazioni. Si può dire che non ci sia nessun tipo di compenso, ma è altresì vero che se i ragazzi sanno farsi apprezzare dal pubblico, avranno possibilità di guadagnare una volta usciti dal programma. Infatti, le tariffe previste per le ospitate in discoteche e locali si aggirano intorno ai tre mila euro a prestazione.

Mica male, non trovate?

Gli opinionisti

Se tronisti & Co non percepiscono stipendio, la stessa cosa non si può dire per gli opinionisti. Gianni Sperti e Tina Cipollari sono ormai da anni il pezzo forte di Uomini e Donne. Se non ci fossero loro, il programma perderebbe, oltre che molti seguaci, anche il lato comico e polemico. Gianni e Tina si contrappongono spesso, sia nei giudizi che nelle preferenze e danno vita a gag spassose che vengono utilizzate anche da Striscia la Notizia.

Ma Maria De Filippi quanto paga i sui cari opinionisti? Stando a quanto riportato dal sito Fidelity House, Sperti e la Cipollari arrivano a guadagnare tra i mille e i duemila euro a puntata. Si legge: La cifra pagata a Tina Cipollari e Gianni Sperti ammonterebbe a 1000 / 2000€ per ogni registrazione. Sembra anche che questa cifra venga giustificata dal fatto che ai corteggiatori e ai tronisti dello show non venga corrisposta una paga, ma solamente un imborso spese per i costi di viaggio.

Il budget dunque è tutto per gli opinionisti, Gianni e Tina che ormai risultano essere una presenza fissa a tutti gli effetti”. Ora, se pensiamo a quante puntate vengono registrate ogni mese, possiamo affermare che il cosiddetto ‘gettone di presenza’ è più che dignitoso.