Argomenti trattati
Puntata intensa quella del Trono Over di Uomini e Donne del 16 ottobre, soprattutto grazie al confronto diretto tra due personaggi piuttosto noti al pubblico che segue con attenzione e con curiosità il programma pomeridiano di Maria De Filippi.
Si tratta di Valentina Autiero, dama, e David Scarantino, cavaliere. Filmato, sfogo, pianto. Poi però Valentina ammette di star bene ora. David invece conferma di non averle voluto dare false speranze. Tra loro due non c’è più niente. Con buona pace del pubblico di Uomini e Donne a cui piace sognare e che vorrebbe che tutte le storie continuassero all’infinito, soprattutto quando c’è di mezzo il Trono Over.
La redazione di Uomini e Donne è sempre preparatissima quando ci sono da mandare in onda i filmati che riguardano le esterne, ma anche quelli che raccolgono i commenti a caldo dei tronisti e dei corteggiatori. Lo stesso vale per i momenti più delicati, come gli sfoghi e i pianti. Così è stato con il filmato mandato in onda nella puntata del Trono Over con lo sfogo di Valentina Autiero. In lacrime, che contrastano un po’ con il suo look leopardato aggressivo, tra i singhiozzi ha parlato di David.
“Mi dispiace, perché mi ero aperta” sono le prime parole della dama. Lei era sicura che, da parte del cavaliere, c’era qualcosa di più.
Valentina si dà le colpe. Dice che secondo lei a David lei piace sia come persona, che fisicamente. Eppure deve esserci qualcosa che non va. In fondo si sono risentiti, lui ha cercato lei. Altrimenti lei non starebbe così male, non sarebbe in lacrime. Si conoscono da poco, è vero, ma allora, se non c’è alcun interesse da parte sua, perché lui è così gentile e accondiscendente? Sarebbe stato meglio se lui le avesse detto: “Non mi piaci.
Ma non me lo dirà mai” sostiene la dama. Valentina aggiunge una frase molto toccante: “Quando mi abbraccia, io mi emoziono. Forse lui no, ma io mi emoziono”. A lei di lui piace praticamente tutto: come parla, come si muove, addirittura come sta seduto. Quello che lei non sopporta più è dover assistere alle uscite che lui fa con altre dame.
Quando arriva il momento del confronto diretto tra Valentina e David Scarantino nello studio di Uomini e Donne, l’atmosfera è piuttosto tesa.
Seduti uno di fronte all’altro, sono pronti a discutere. I cavalieri del Trono Over cercano di far riflettere la dama ricordandole come stanno le cose e che non ha senso “versare tutte queste lacrime per una persona che, fin dall’inizio, non ha mostrato un minimo di interesse”. Valentina non ci sta. “Perché farti trattare così?” le chiedono. Ma lei non ne vuole assolutamente sapere. Secondo lei non si sta facendo trattare male.
“David mi hai veramente deluso questa settimana”. La reazione di David? Sorride. E’ incuriosito da quello che la dama gli vuole dire, ma non è per nulla scosso dal fiume di lacrime versato e dai commenti in studio. Valentina ricorda quando lui è stato offeso da Tina e lei lo ha difeso. Poi gli ha anche scritto un messaggio. E lui niente. Lei se la prende, tira in causa altri cavalieri che le hanno scritto più volte per sapere come stava.
Ma David niente. David le chiede di non tirare in mezzo gli altri presenti. Il confronto è tra loro due. Lei non è d’accordo, soprattutto perché ha tanti esempi e tanti nomi da fare per un confronto più pratico tra l’atteggiamento di Scarantino e quello di altri uomini presenti in studio.
“Ci siamo noi qua in mezzo. Ci siamo io e te” dice David. Valentina non è per nulla d’accordo.
Anzi, dice che ci sono tutti gli altri, tranne proprio loro due, visto che un “io e te” non esiste. Lui non vuole che ci siano interferenze nel discorso da parte dei presenti in studio. Il confronto deve essere tra Vale e David. Basta. Secondo lei invece con questo atteggiamento è lui a far interferire gli altri. Disaccordo nella coppia – anche se coppia non è. Sono estremamente diversi anche nell’atteggiamento: lui seduto comodo, calmo, pacato.
Voce non alta, pondera ogni parola. Lei si scalda invece, è inquieta, alza continuamente il tono di voce e cerca di sovrastarlo. Lui cerca di farla ragionare a modo suo, ma incontra un muro di gomma.
“La settimana prima ci sentivamo, ma comunque non ti andava bene, dicevi che dovevo essere schietto. Che non si capiva se ero carne o pesce. Questa settimana non esisto più, e non va bene lo stesso”.
Il ragionamento di David Scarantino non fa una piega. Valentina continua invece ad interromperlo e contraddirlo. Lei avrebbe voluto “almeno un messaggio. Io stavo male per te”. Secondo lui un messaggio non avrebbe sortito altro effetto se non farle dire, di nuovo, che non andava bene così. Un messaggio le dà false speranze. Zero messaggi la fanno arrabbiare.
Interviene Pino in difesa di Valentina. David sogghigna, vorrebbe andare avanti, senza ascoltare i presenti in studio.
Prende la parola anche Pamela. Dice di sentirsi offesa per i comportamenti del cavaliere. Lui, di nuovo, non è d’accordo e dice che le dame si stanno arrampicando sugli specchi. Quando Pamela fa presente a Valentina che David non la vuole, la situazione precipita ulteriormente, ma una cosa è certa: tra David e Valentina non c’ più nulla.