L’idea del prodotto arriva dalla fondatrice dell’azienda, Lauren Schulte, la quale ha dichiarato come con Flex aumentino di circa il 23% le opportunità di avere rapporti sessuali, poichè il sesso durante il ciclo è più ricettivo.
Per il momento Flex è venduto solo in America, ma per il prossimo autunno dovrebbe arrivare anche in Italia. Tuttavia, è possibile registrarsi al sito ufficiale per richiedere un campione gratuito. Negli States costa all’incirca 15 dollari e svolge, oltre alla funzione di contraccettivo durante il ciclo, anche quella di assorbente.
Si tratta di un tampone interno, o una sorta di remake della coppetta mestruale se vogliamo, che viene messo in prossimità della cervice uterina, adattandosi tranquillamente alle pareti della vagina, in questo modo impedisce la fuoriuscita di sangue.
E’ inoltre assolutamente sicuro, ipoallergenico, poiché è privo di lattice, o aggiunta di profumi e additivi chimici, per cui non altera il ph vaginale ma protegge la donna dalle varie possibili infezioni. In questo modo si evita anche l’imbarazzo chiaramente legato a quei momenti intimi quando si ha il ciclo, poiché si teme di sporcare il partner o di non essere desiderabili. Può inoltre essere indossato per 12 ore. Va in ogni caso sottolineato che Flex non può essere considerato un contraccettivo della stessa efficacia di un preservativo, perché non fa assolutamente da barriera agli spermatozoi impedendo il concepimento, ma solo al defluire del sangue durante il ciclo, per cui è meglio utilizzarlo solo nei primi giorni di flusso, quando siete certe di non andare incontro a gravidanze indesiderate!