Quante volte abbiamo utilizzato le spezie in cucina per conferire quel pizzico di sapore in più ai nostri piatti? Non tutti sanno però che le spezie, oltre ad aggiungere un tocco in più ad ogni pietanza, sono anche degli ottimi alleati per il nostro benessere.
Infatti, usare più spezie fa bene! Il loro uso quotidiano infatti garantisce uno scudo insormontabile contro numerose malattie, comprese quelle degenerative. Questi straordinari aromi sono capaci di migliorare la nostra vita in modo sano e semplice, e ciascuno di essi contiene specifiche componenti utili a determinare problematiche. La maggior parte di esse contiene proprietà antiossidanti, grazie all’apporto di vitamine e sali minerali. Molte spezie depurano, disintossicano, sgonfiano e aiutano a dimagrire.
Tra tutte l’aglio ha proprietà antivirali e antibatteriche, oltre a proprietà utili a gestire i livelli di colesterolo nel sangue.
I chiodi di garofano agiscono come analgesici in caso di mal di pancia o mal di denti, mentre il cumino possiede proprietà antiossidanti.
L’origano previene le malattie respiratorie e ci aiuta nella digestione; lo zafferano invece favorisce la digestione e abbassa i livelli di colesterolo.
La cannella ha funzioni antibatteriche e previene raffreddore e dolori reumatici mentre lo zenzero aiuta ad eliminare le tossine.
Ciascuna di esse, dunque possiede dei preziosi elementi di ausilio per il nostro organismo e il nostro benessere, e se consideriamo che non apportano calorie ai nostri piatti, anzi, ne arricchiscono la bontà, non possiamo che farne un uso del tutto spensierato, affinchè, per mezzo di esse, possiamo riuscire anche a diminuire il sale nelle nostre pietanze.