Come usare violette come segnaposto

Condividi

Nelle vicinanze della Provenza esiste un piccolo paese, Tourettes sur Loup, con una sfrenata passione per le violette.

Qui, grazie al clima propizio, questi fiori tanto piccoli e delicati sembrano aver trovato la terra ideale per crescere in abbondanza, tanto da alimentare un’attività importante, che va dai saponi, ai profumi fino al gelato, tutto a base di violette. Se siete degli amanti di questo fiore, potete visitare il paese in questione senza difficoltà, rimanendo colpiti dal suo fascino retrò, ma sarà anche più semplice usare le violette come segnaposto in caso di un veneto o di una cerimonia.

Ovviamente ci troviamo di fronte ad una tipologia di fiore primaverile tanto delicato quanto romantico. Per questo motivo, visto anche che nel linguaggio floreale rappresentano il pensiero di una persona nei confronti di un’altra, le violette sembrano essere particolarmente indicate per un matrimonio all’aperto dall’ispirazione provenzale. Ideale, poi, sarebbe un abbinamento con la lavanda. Altro fiore che caratterizza il sud della Francia.

Per un segnaposto d’effetto, però, è fondamentale tenere in considerazione la struttura stessa del fiore.

In questo caso, infatti, ci troviamo di fronte ad una bellezza minimalista e dalle piccole dimensioni. Per questo motivo sono particolarmente indicate due soluzioni di segnaposto. Il primo prevede l’utilizzo di un’ampollina di vetro bianco da usare come vaso. Qui possono essere inserito dei fiori di violette in semplicità. Per concludere e abbellire il tutto, poi, basterà un nastrino di raso dello stesso colore della violetta da legare intorno al collo del vaso.

La seconda opzione, invece, prevede di utilizzare un vasetto di violette come segnaposto. In questo caso sarà possibile scegliere un copri vaso traforato o lisco. Il resto verrà fatto dalla bellezza del fiore stesso. In questo caso, poi, il segnaposto potrà essere regalato anche a ogni singolo invitato come ricordo ulteriore della serata.