Argomenti trattati
Mancanza di tempo e di voglia, molto spesso sono i peggiori tentatori nel rapporto tra donna e trucco.
Spesso si sottovaluta proprio la parte più importante del make-up: la base per il viso. Ad esempio, avete mai usato un primer per il viso? Sapete esattamente di cosa si tratta e soprattutto, come e quando applicarlo? S la vostra risposta è affermativa, siete già ad un ottimo punto nella riuscita del make-up, altrimenti, adesso scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere su questo miracoloso prodotto cosmetico!
La prima domanda da porsi è proprio: “Che cos’è il primer?”. Beh il primer è un cosmetico di base nel make-up del viso che mira a lisciare e perfezionare la pelle per rendere il viso più omogeneo ed adatto agli strati successivi di fondotinta e blush o terre di qualsiasi tipo.
Dissolve le discromie: macchie, impurità, ecc viene tutto uniformato nel migliore dei modi per contribuire a una base levigata. Ovviamente, esistono diversi tipi di primer, a seconda delle esigenze di ogni donna: illuminanti, minimizzatori dei difetti del contorno occhi (occhiaie, rughe, borse, ecc), opacizzanti (adatti alle pelli grasse e particolarmente impure) .
Inoltre, anche in diversi colori per attenuare macchie (tinte pesca) oppure per le carnagioni olivastre (toni lavanda e rosei).
Un altro enorme vantaggio su cui potete contare nell’utilizzare il primer per il viso? Il vostro make – up durerà molto più a lungo!
Quando bisogna applicare il primer sul viso? La risposta è abbastanza facile da intuire: dopo la crema idratante e prima del fondotinta. Può avere una consistenza che varia dal cremoso al gel ma questo poco importa ai fini dell’applicazione.
Va picchiettato con movimenti veloci ed ovviamente lievi e va steso sino al perfetto assorbimento in uno strato omogeneo. Fatelo asciugare per un minuto e poi potrete applicare il fondotinta. Tenete presente che i primer di oggi hanno agenti idratanti al loro interno ma comunque non dimenticate mai di utilizzare creme idratanti prima di qualsiasi altro elemento di make – up.
Unica nota da tener presente: se siete soggetti allergici a siliconi o ad altre sostanze che possono essere contenute all’interno dei prodotti cosmetici, rivolgetevi alla vostra profumeria di fiducia e fatevi consigliare il prodotto più adatto a voi anche perché esistono primer totalmente privi di siliconi, parabeni e qualsiasi altro elemento allergizzante.
In caso contrario potreste avere delle leggere irritazioni cutanee e l’insorgenza di antiestetici punti neri e brufoli.
Dopo aver capito più precisamente cosa sia un primer, quale sia la sua funzione specifica e quanto possa essere importante per la riuscita di un make – up sia per il giorno che per la sera, ora indichiamo i migliori tre prodotti presenti su amazon.