Va in onda su Web il Telegiornale automatico senza giornalisti

Il "telegiornale automatico" è il nuovo format dei videonotiziari.

La piccola rivoluzione va in onda su internet ad opera di uno staff di scienziati USA della Northwestern University e della National Science Foundation.

In estrema sintesi, News At Seven è un sistema di videonews del tutto automatizzato che utilizza e interpreta le fonti di news on line senza l'aiuto di un operatore umano: da solo trova le notizie sui feed, da solo genera un racconto, lo correda con immagini e video pertinenti pescati su Flickr e Youtube, e lo legge con la voce digitale di un giornalista-avatar.

Per i più tecnici, il testo del servizio è presentato al pubblico sfruttando il motore grafico di un videogioco della Valve Software, ed è letto da una voce digitale creata da un sistema di conversione text to speech, capace di riprodurre intonazioni ed espressività.

Entro la fine dell'anno, il Tg automatico avrà un'edizione giornaliera.

Intanto è già visibile on line nelle sue varie versioni, generaliste o specializzate su spettacolo e scienza, sul sito infolab.northwestern.edu, da cui ho tratto il filmato che pubblico giù.

In questo ambiente agiscono gli avatar dei giornalisti che leggono le notizie in uno studio virtuale con un grande schermo sullo sfondo sul quale scorrono video e immagini.

I mezzibusto-avatar non sono solo una novità tecnologica: sarebbero una panacea per gli editori, vittime di un -sacrosanto- sciopero dei giornalisti veri proseguito anche ieri con l'ammutinamento dei Tg televisivi!

Gurda qui il filmato dell'edizione del 16 ottobre scorso dedicata alle celebrità di Hollywood, o guarda tutti i Tg automatici qui

Scritto da Style24.it Unit

Lascia un commento

Leggi anche