Un numero sempre maggiore di persone, nel momento in cui si deve decidere come impiegare i propri giorni di vacanza, pensa a soluzioni che consentano di ritrovare un contatto più intimo e profondo con la natura. Questo vuol dire anche prestare un occhio di riguardo all’ecosostenibilità del tipo di soggiorno che si intende svolgere.
Un’opzione molto interessante ed originale potrebbe consistere nell’organizzare, o prendere parte, ad un viaggio in barca a vela. La barca a vela è infatti un tipo di natante che si integra perfettamente con l’ambiente, in quanto sfrutta semplicemente l’energia eolica per avanzare.
Sempre più tour operator si preoccupano di organizzare gite organizzate in questo senso, perchè ovviamente bisogna affidarsi a marinai e navigatori esperti, ma l’esperienza della barca a vela è assolutamente unica. Viaggiando in questo modo infatti si possono scoprire angoli poco noti delle coste italiane, e non solo italiane. Inoltre si impara la vita di bordo, con i suoi ritmi e le sue regole.