Argomenti trattati
La recitazione permette agli attori di vivere tutte le vite che vogliono, facendo anche avanti e indietro sulla linea del tempo. Un giorno possono essere un componente di una ricca famiglia del 1500, un altro invece, la moglie di un cantautore che ha fatto la storia della musica italiana.
Tra gli attori italiani del momento che possono godere di questa speciale macchina del tempo, c’è sicuramente Valentina Bellè. Appassionata di recitazione fin da piccola, la ragazza ha mostrato il suo indubbio talento prendendo parte a diversi film e ad alcune seguitissime serie tv di stampo italiano. Scopriamo di più sull’attrice.
Chi è Valentina Bellè
Valentina Bellè nasce il 16 aprile del 1992 a Verona, da padre italiano e madre tedesca. Della sua infanzia e del suo percorso scolastico non si sa molto, se non che fin da piccolina dimostra una particolare propensione per l’arte e la recitazione. In un primo momento, finito il liceo, Valentina sceglie di intraprendere la carriera da modella. La ragazza però rimane negativamente colpita da questa esperienza, ha infatti confidato in alcune interviste di aver capito quasi subito che quello era un ambiente che non faceva per lei.
Nel 2012, a soli 20 anni, Valentina si trasferisce a New York per quattro mesi. Nella Grande Mela approfondisce lo studio della recitazione, frequentando la Lee Strasberg Theatre and Film Institute. Successivamente viaggia tra Roma e Londra per tentare di entrare nelle scuole di recitazione più prestigiose. Viene successivamente accettata al Centro sperimentale di Cinematografia della Capitale italiana, dove si diploma.
Debutto e carriera nella recitazione
La sua prima apparizione davanti alla telecamera risale al 2010, quando appena diciottenne partecipa al videoclip di “Arriverà”, il brano dei Modà. Ma il suo vero debutto come attrice avviene con il suo primo ruolo da protagonista nel 2015, per la serie tv Rai “Grand Hotel”. Da questo momento in poi, è presente in molti prodotti audiovisivi di grande successo.
La vediamo recitare nella serie tv “I Medici”, insieme all’americano Dustin Hoffman, Alessandro Preziosi e l’attore ed ex allievo di Amici, Michael Schermi. Nel 2017 invece, la Bellé è accanto a Luca Argentero e Giacomo Ferrara nel film “Il permesso – 48 ore fuori”, diretto da Claudio Amendola. L’anno dopo recita in “Fabrizio De André – Principe libero”. Per l’occasione è protagonista insieme ad un’altra rivelazione del cinema italiano, Luca Marinelli. I due interpretano infatti il cantautore e la moglie, Dori Ghezzi. La Bellè Prende parte anche a “Genius”, fiction dedicata al pittore Pablo Picasso, con Antonio Banderas. Nel 2019 è la protagonista di “Volevo fare la rockstar” e la vediamo nel 2021, insieme ad Andrea Arcangeli, ne “Il divin codino”, film, disponibile su Netflix, che racconta la storia del grande calciatore Roberto Baggio.
Curiosità
Valentina Bellè è stata invitata dalla stessa Dori Ghezzi a vivere per un periodo a casa sua. Un’occasione d’oro per l’attrice, per poter conoscere da vicino e quindi interpretare al meglio, la moglie di De André nel film dedicato al cantautore. Le due hanno anche stretto un forte legame.
Quella per la recitazione, non è l’unica passione per Valentina Bellè. La ragazza infatti ha anche un grande talento per la pittura. Sul suo profilo Instagram infatti, è solita condividere molti dei suoi lavori.