Valentina Vignali torna a parlare della sua lotta al cancro

Olga Luce

Olga Luce, nata a Napoli nel 1982, è diplomata al liceo classico. Scrive di cronaca, costume e spettacolo dal 2014. Il suo motto è: il gossip è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo (quindi tanto vale farlo bene)! Ha collaborato con Donnaglamour, Notizie.it e DiLei. Oggi scrive per Donnemagazine.it

Condividi

Valentina Vignali è entrata nel cuore dei telespettatori di Uomini e Donne nel 2012, quando entrò nel cast delle corteggiatrici nel tentativo di conquistare il cuore di Francesco Monte.

All’epoca il tarantino le preferì Teresanna Pugliese, ma nel frattempo il grande pubblico aveva messo gli occhi sulla Vignali. La bellissima giocatrice di pallacanestro e modella appena un anno dopo scoprì però di essere malata di cancro. Dopo aver combattuto la sua battaglia e dopo aver sconfitto il male, Valentina è tornata a parlarne sui social rispondendo alle molte domande che le hanno posto i suoi follower.

Valentina Vignali risponde su Instagram

Quando nel 2013 Valentina Vignali scoprì di avere il cancro, aveva appena posato come modella per la foto di copertina di Playboy Italia. La sua forma fisica era al massimo dello splendore ma poi, a causa del male e della radioterapia necessaria a sconfiggerlo, le cose cambiarono rapidamente. Volendo mantenere il massimo riserbo sulle proprie condizioni di salute, Valentina decise di non far trapelare assolutamente nulla del proprio percorso medico: l’unica volta in cui fece alcuni accenni sui social fu violentemente attaccata da coloro che credevano che la Vignali stesse inventando una serie di scuse per attirare l’attenzione della rete.

Oggi, a distanza di diversi anni dal momento in cui il cancro le fu diagnosticato, Valentina è abbastanza serena intorno all’argomento, tanto che ne ha parlato con la massima sincerità sui social, dove le sono state rivolte domande proprio in merito alla forza necessaria per affrontare la malattia. Qui di seguito le parole della cestista, che incoraggia una ragazza affetta dallo stesso male.

Le conseguenze della radioterapia

Valentina Viola Vignali era affetta da tumore alla tiroide, che le fu diagnosticato a seguito di una visita di controllo per un bozzo sulla gola che non si riassorbiva. Dopo essersi sottoposta a un agoaspirato, si scoprì che il bozzo era generato da un tumore. Poche settimane dopo la Vignali si sottopose a un intervento chirurgico a Pisa. Il tumore fu rimosso, ma naturalmente per distruggere le metastasi, la cestista avrebbe dovuto sottoporsi a un ciclo di radioterpia allo iodio.

Ripensando a quel periodo Valentina ha raccontato di aver trascorso diverso tempo in totale isolamento dal momento che il suo corpo era diventato radioattivo e avrebbe potuto nuocere alla salute di chi le stava intorno.

Valentina Vignali oggi

Gli effetti collaterali della radioterapia le avevano letteralmente tolto le forze, tanto che la giocatrice faticava anche a salire le scale di casa. Nonostante questo, oggi le forze sono tornate e i capelli sono abbondantemente ricresciuti.

Sul lato sentimentale, Valentina è ancora legata a doppio nodo al suo storico fidanzato Lorenzo Laudoni: l’anno scorso i due già pensavano al matrimonio e ad avere bambini, ma hanno deciso di attendere e di decidere più avanti, quando saranno meno giovani. Nel frattempo era arrivata una profonda crisi di coppia, che Valentina ha superato grazie al vero amore. Proprio la definizione di amore è stata al centro di un’altra domanda a cui Valentina ha risposto con piacere:

(L’Amore è) Fiducia, rispetto, pazienza, sicurezza, intesa, divertimento, passione, rischio