Argomenti trattati
Vanessa Incontrada è sempre soggetto di critiche per il suo corpo e lei ha sempre sottolineato il tema del body shaming e, sui social, è scoppiata la febbre del #10yearschallenge dove ha messo a confronto – a volte impietosamente – fotografie scattate dieci anni fa e fotografie molto recenti. Se naturalmente la curiosità dei social si è concentrata moltissimo sui cambiamenti dei VIP, il nome della Incontrada è stato tra i più cliccati sui social da coloro che volevano “toccare con mano” l’evoluzione di Vanessa.
Vanessa Incontrada da top a curvy
La vita professionale di una donna che sceglie di fare la modella è influenzata in maniera impressionante dall’aspetto fisico della modella in questione, soprattutto negli anni in cui la sua carriera è all’apice. Nel pieno degli anni Duemila Vanessa Incontrada era, appunto, all’apice del successo televisivo: la conduzione di Zelig al fianco dell’amatissimo Claudio Bisio aveva messo in luce le sue doti dialettiche e la sua spontaneità davanti alle telecamere. Doti rare tra le modelle e soprattutto tra ragazze giovani quanto lo era lei: giocando queste carte vincenti, tuttavia, la Incontrada ha fatto molta strada. Dalla conduzione di spettacoli televisivi e manifestazioni musicali fino alla recitazione in film per il cinema e serie televisive, Vanessa Incontrada si è affermata anno dopo anno come una professionista apprezzata dal pubblico e dalla critica.
I “problemi”, almeno dal punto di vista dell’aspetto fisico, sono arrivati nel 2008, anno in cui Vanessa ha dato alla luce suo figlio. La gravidanza, che è stata piuttosto difficile e le ha fatto prendere numerosi chili, ha radicalmente cambiato il suo corpo, tanto da farla entrare di diritto nella categoria delle donne curvy della televisione italiana.
Stesso sorriso, qualche chilo di troppo
Scorrendo rapidamente le fotografie che risalgono al principio della sua carriera fino ad arrivare a quelle che la ritraggono in anni recenti, ci si rende conto che il sorriso e la bellezza di Vanessa Incontrada non sono affatto cambiati: semplicemente il tempo ha reso il viso di Vanessa più maturo, così come il suo corpo.
I jeans a vita bassa e i crop top striminziti che Vanessa indossava seguendo la moda dei primi Duemila, oggi lasciano il posto a look più morbidi e scivolati, che tentano di “mimetizzare” quelle curve giunoniche da cui Vanessa non avrebbe mai creduto di doversi difendere.
Le critiche e il body shaming
Quando fece il suo ritorno sul palco di Zelig dopo la gravidanza, Vanessa aveva tentato di ritornare al suo peso ideale, ma senza troppo successo. Aveva quindi deciso di mostrarsi allegramente in televisione con i propri chili di troppo, credendo ormai che la sua popolarità l’avesse affrancata dalla necessità di essere fisicamente perfetta a tutti i costi: si sbagliava. Il ritorno della Incontrada fu una piccola tragedia e i telespettatori si accanirono contro di lei così tanto da spingere Vanessa in un periodo piuttosto buio di non accettazione. Fortunatamente quel periodo è passato e proprio di recente la Incontrada è tornata a parlare delle sue smagliature e dei suoi chili di troppo con forza e leggerezza: il body shaming non fa più paura.