Vasco Rossi, l’album slitta al 2008 per problemi con la Emi

Condividi

Niente da fare.

Tutto sembrava pronto, lo aveva annunciato lo stesso Vasco Rossi poco prima del concerto di San Siro (qui le foto del concerto, una delle quali la vedete qui sopra, qui i video), invece i fans dovranno aspettare ancora molto prima di poter ascoltare il nuovo cd di Vasco. Che oltretutto è ultimato, forse mancavano solo gli ultimi interventi di rifinitura. Invece no: si dovrà aspettare il 2008.

Il nuovo album è frutto di due anni di lavoro, ma ora si scopre che "in attesa di un definitivo riassetto, dopo i licenziamenti, gli avvicendamenti ai vertici dell'azienda Emi la pubblicazione dell'album nuovo è stata rinviata al 2008", ha detto l'ufficio stampa.

Il nuovo cd, e qui riportiamo le fonti dell'ufficio stampa, era stato definito proprio da Vasco "volante" e questo per la difficoltà di trovare nella casa discografica, sempre in fase di ristrutturazione, un interlocutore con cui confrontarsi.

In questa chiave va interpretata la scelta, annunciata all'inizio dell'anno, di svelare al pubblico una canzone alla volta, singolo dopo singolo: una scelta provocatoria in qualche modo dettata dalla necessità di cercare vie alternative.

Da qui l'esperimento di "Basta poco", commercializzato solo via internet e poi la pubblicazione a maggio dell'ep contenente "La compagnia". E poi i concerti del "Live 2007" con una ulteriore sorpresa dedicata ai fan: il brano inedito "Non sopporto" eseguito nel suo spettacolo come anticipazione esclusiva dell'album che verrà.

Ah, allora non erano andate proprio come avevamo detto queste cose. Noi credevamo che Vasco avesse scelto la Rete come "missione di vita".

Invece no, era una scelta dettata da problemi discografici. Eccheccavolo. Vabbè, non importa. Lo perdoniamo lo stesso.

Intanto è ripartito il Tour 2007 con altri 6 concerti nei grandi stadi, tutti esauriti. La decisione di una seconda parte del Tour 2007 è nata per l'enorme successo registrato tra giugno e luglio e per "riparare" al mancato bagno di folla di venezia dove erano attese oltre 120mila persone.

Le richieste di canzoni che i fan vorrebbero sentire sono state tantissime, "Ma – dice Vasconon ci stanno tutte, ne possiamo mettere una trentina, non di più, e sono quelle giuste".

0