“A sessant’anni uno non può più fare la rockstar, questo è il mio ultimo tour” dice Vasco Rossi a sorpresa in un’intervista a Vincenzo Mollica che ha occupato un intero Speciale Tg1, ricco di canzoni del passato e dell’ultimo album.
Il Blasco precisa subito che continuerà a scrivere canzoni, magari a fare qualche concerto, ma in definitiva appende al chiodo l’abito della rockstar.
Un abito che, a pensarci bene, gli è sempre stato un po’ stretto. Non che non gli piacesse, ma la sua naturale modestia e la sua autoironia gli hanno sempre fatto diffidare della figura e dell’immagine della star. L’ha spiegato più volte: “Quando mi dicono che sono un mito io non mi ci ritrovo.
Una canzone può essere un mito, non chi la canta, che è sempre un uomo con mille difetti”.
Uno degli aneddoti che si divertiva di più a raccontare, diversi anni fa nel pieno della sua maturità artistica, è quello di quando lo fotografarono mentre piegava le lenzuola con la compagna di una vita, Laura, e un giornale titolò: la rockstar si dà al bucato. E da poco ha rincarato: “La scelta più trasgressiva l’ho fatta anni fa decidendo di mettere su famiglia con Laura”.
Insomma il Vasco dissacratore, che ama ironizzare su tutto compreso se stesso, è uno che non si è mai preso troppo sul serio: caso più unico che raro nel mondo dello showbiz, perché quando vendi milioni di dischi e le folle ti acclamano sentirti al centro dell’universo è facilissimo e ci cascano più o meno tutti. Quindi siamo sicuri: quell’abito da rockstar non gli mancherà granché e continuerà a riderci su, adesso con più distacco di prima.
(In alto, il video dell’ultimo successo di Vasco).