Verde salvia, il colore della primavera: come abbinarlo

Fabrizia Volponi

Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in "Scienze Storiche" e in "Scienze Religiose", sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono la donna più contenta del mondo.

Tag: look
Condividi

Il verde salvia è il colore della primavera.

Una tonalità pastello facilmente abbinabile, che ci spinge ad abbandonare gli austeri abiti invernali per fare spazio al sage green. I grandi stilisti, ma anche i brand low cost propongono look davvero cool. Come abbinarlo per essere al passo con la moda?

Verde salvia: il colore della primavera

La primavera sta per arrivare e la moda ha già scelto quello che sarà il colore che andrà per la maggiore: il verde salvia.

Elegante, delicato, raffinato ed estremamente versatile: questo è il sage green. Una tonalità pastello che, solo nell’immaginarla, ci fa venire voglia di uscire all’aria aperta e godere delle belle giornate e delle ore di sole in più. Riponete con cura gli abiti inverali, soprattutto quelli scuri e dai colori austeri, e fate spazio a nuances leggere. Il verde salvia è stato sfoggiato sulle passerelle da nomi prestigiosi, ma anche i brand low cost hanno proposto capi che non sono niente male.

Le tonalità pastello sono tornate di moda e il verde salvia promette di rendere la primavera ‘so cool’. Di base si tratta di una nuance abbastanza chiara, che si fonde con il grigio. Per comprendere meglio la sua intensità basta guardare le foglie della salvia, una profumatissima pianta aromatica, che possiamo coltivare anche sul balcone di casa. Proprio osservando le sue foglie, rugose e di un verde medio tendente al grigio, possiamo capire con quali cromie possiamo abbinare i look sage green.

Non dimenticate, inoltre, che questo colore è simbolo di vita, pace, speranza e serenità.

Come abbinarlo

Dopo aver elogiato al meglio il verde salvia, passiamo alla sua abbinabilità. Con il sage green possiamo decidere di creare look mantenendo la stessa tonalità di colore, oppure scegliere dei colori totalmente opposti.

La prima opzione è quella di sfoggiare il nostro capo must have della primavera con colori basic: bianco, panna, nero, grigio o color carne. Non vi garbano questi accostamenti? No problem. Un’altra possibilità è quella di contrapporre il verde salvia ai suoi colori analoghi, ovvero al giallo e all’azzurro. In base all’intensità di sage green che sceglierete, avrete due intensità diverse sia del giallo che dell’azzurro. Neanche questa idea vi fa impazzire? Allora, potete optare per un bel look ton sur ton.

Se preferite questa opzione, però, dovete fare attenzione: mai abbinare sfumature di verde diverse tra loro. Ricordate: la tonalità deve essere sempre la stessa. Infine, potete anche azzardare l’abbinamento con le ‘fantasie’, ma evitate se volete ottenere un outfit sofisticato.

Capi must have

Prima di fiondarvi online per sbizzarrirvi con l’acquisto di nuovi capi all’insegna del verde salvia, vi diciamo quali sono i must have che non possono assolutamente mancare.

Per avere un guardaroba all’insegna della moda primaverile scegliete: una gonna in ecopelle sage green, corta o longuette, magliette, felpe, bluse e abiti lunghi. Se avete una figlia potete anche optare per un look sportivo in stile ‘mini me’.

Adesso potete finalmente ‘mettere mano al portafoglio’ e creare il look che è più in linea con il vostro stile.