Le verdure di stagione che si producono in autunno e in inverno sono tantissime. Mangiarle fa molto bene perché sono ricche di vitamine e proprietà benefiche. Il periodo più freddo dell’anno, contrariamente a quanto possiate pensare, è ricco di verdure ottime e nutrienti, che si prestano sia ad essere consumate cotte che crude. E’ molto importante inserire nella dieta ortaggi di stagione e possibilmente a km 0, perché in questo modo conservano meglio le proprietà e si riduce l’inquinamento prodotto dai trasporti e dalla coltura in serra.
Verdure di stagione: perché fanno bene
Nella stagione Autunno/Inverno la natura è ricca di verdure che possono essere considerate vere e proprie prelibatezze. Iniziano ad essere pronti i finocchi, che sono ricchi di di acqua e poveri di calorie. Non solo, hanno proprietà digestive e si prestano ad essere mangiati sia cotti che crudi.
Propri di questa stagione sono i tuberi. Il topinambur, ad esempio, è simile alla patata ma ha un valore glicemico inferiore. Inoltre, è ricco di fibre e aiuta l’attività intestinale. Le rape sono ricche di ferro, calcio e magnesio (consigliato a chi fa attività fisica). Con il sedano rapa si può fare un ottimo purè oppure consumarlo crudo, tagliato a fette sottili.
I cavolfiori e il cavolo verza e cavolo cappuccio sono saporitissimi e a basso contenuto calorico. Inoltre, sono ricchi di antiossidanti e anti infiammatori, oltre che di fibra e vitamina A e C. Con queste verdure di stagione si possono preparare zuppe, contorni, pasticci e sughi per la pasta.
Coste, biete e catalogna che contengono vitamina A e sono ottimi anche per condire un bel piatto di pasta. Broccoli e cavolo nero hanno proprietà anti tumorali e possono essere consumati sia crudi che cotti.
Altra verdura di stagione ricca di proprietà è il radicchio rosso. Ne esistono varie qualità: il rosso di Treviso, il rosso di Chioggia, il variegato di Castelfranco, il rosa di Verona. Tutti questi tipi di radicchio hanno un’azione depurativa e digestiva, sono ricchi di vitamina A e B e contengono magnesio, calcio e potassio.
La zucca, regina dell’inverno, si presta a moltissime preparazioni, sia dolci che salate, ma anche decorative.