GF, Veronica Satti ha bestemmiato: rischia la squalifica?

La bestemmia di Veronica Satti, catturata da un telespettatore e condivisa su twitter potrebbe costare la squalifica alla concorrente?

La bestemmia di Veronica Satti potrebbe costarle la squalifica dal reality? Parrebbe di no, dal momento che non si è trattato di un episodio plateale ma di un momento in cui le telecamere non sono riuscite a carpire l’audio in maniera chiara. Si tratta del secondo episodio di bestemmia vagante al Grande Fratello 15: stavolta saranno presi provvedimenti?

La bestemmia di Veronica Satti

E’ difficile tenere sotto controllo le parole 24 ore su 24, soprattutto quando si è abituati a utilizzare espressioni per così dire “colorite” nella vita di tutti i giorni. Se poi i professionisti della televisione erano abituati a tenere un certo decoro davanti alle telecamere per tempi più o meno lunghi, le persone normali hanno più difficoltà a moderare modi e linguaggio. Se ne è avuto un esempio lampante durante il brutto episodio di bullismo contro Aida Nizar, durante il quale sono state utilizzate offese verbali davvero molto gravi.

Con questi precedenti la bestemmia di Veronica Satti vede ridimensionarsi il proprio livello di gravità: se un’offesa diretta a una persona presente con l’intento di umiliarla o di intimorirla è davvero grave, una bestemmia offende solo una parte dei telespettatori, cioè i cattolici di un certo rigore, mentre può essere tollerata con una stretta di spalle da gran parte della popolazione italiana.

Questo non vuol dire che Canale 5 possa in qualche modo incoraggiare o approvare l’utilizzo di un linguaggio irrispettoso, ma è molto probabile che non ci siano gli estremi per procedere a una squalifica della concorrente.

L’episodio

A portare l’attenzione del pubblico che alla figlia di Bobby Solo fosse sfuggita un’invettiva contro la divinità è stato un video registrato da un telespettatore. Veronica era distesa in terra, intenta probabilmente a fare ginnastica. Probabilmente dopo uno sforzo che l’ha piuttosto provata si è lasciata andare a un’esclamazione poco felice mentre un altro inquilino del Grande Fratello le porgeva la mano per aiutarla ad alzarsi.

La bestemmia di Filippo Contri

Nelle scorse settimane è stato registrato anche un altro episodio simile a quello che vede coinvolta la Satti. Il protagonista in quel caso fu Filippo Contri ma, nonostante il fatto che fossero arrivare segnalazioni alla trasmissione, non ci fu alcuna conseguenza per il concorrente e la cosa fu lasciata da parte per dare spazio ad altre vicende.

Anche nelle passate edizioni in effetti i concorrenti non sono mai stati puniti in maniera severa per aver utilizzato un linguaggio inappropriato. Sono stati di certo richiamati e invitati a utilizzare un comportamento e un modo di parlare più consono al contesto e più rispettoso dell’ampio pubblico di Canale 5, ma non ci sono mai stati episodi eclatanti di punizioni o di espulsioni.

E’ molto probabile quindi che non voleranno altre bestemmie nella Casa del Grande Fratello e che comunque, se pure dovessero capitare, non verranno mandate in onda durante la diretta serale, rimanendo confinate al real time diurno.

Scritto da Olga Luce

Lascia un commento

Leggi anche