Argomenti trattati
Il 3 ottobre 2022 presso il Centre Pompidou di Parigi Stella McCartney ha presentato la sua collezione per la primavera / estate del 2023.
Se ci sembra una stagione ancora lontanissima, sappiamo che il mondo della moda gioca sempre d’anticipo nella creazione delle tendenze dell’anno nuovo e non si può dire che Stella McCartney sia stata da meno.
Lo show, svoltosi all’aperto, è stato anticipato da un criptico post su Instagram che recitava: “Ho una domanda per te…”. Subito dopo ne è apparso anche un altro, con l’attesa domanda: “Come possiamo cambiare la storia?”.
E la risposta a tale quesito sembra essere giunta proprio a Parigi, giacché la sfilata in questione è stata la più green di sempre: sono stati difatti impiegati materiali ecosostenibili per l’87% dell’evento. Un ottimo traguardo, ma non ancora sufficiente: è questo che sembra voler dire la passerella della stilista, è ora di rimboccarsi le maniche per il nostro pianeta. Invitando tutti a farlo, Stella McCartney ha scelto di votare questa collezione alla celebrazione dell’artista giapponese Yoshitomo Nara e al suo motto “Change the history”.
E questa necessaria virata della storia sembra essere simboleggiata dalle linee e dallo stile emerso dalle creazioni di Stella McCartney per la prossima stagione. Vediamo meglio le sue proposte.
Stella McCartney, come recitano anche le didascalie delle ultime foto su Instagram vuole fondere moda e arte, semplicità e dettagli con la collezione Summer23, senza rinunciare all’ecosostenibilità.
La linea guida principale tramite cui detterà la moda del 2023, sembra essere quella dei tagli obliqui.
Basta gonne, vestiti e pantaloni simmetrici: le linee che dominano la passerella sono spezzate. Ben vengano, quindi, gonne cortissime da una parte e lunghe dall’altra, strascichi per gli abiti, vestiti monospalla e maglie con orgli diagonali. Per Stella McCartney la prossima estate bisognerà osare e giocare con le forme e la geometria.
Un altro elemento chiave sembra essere quello della morbidezza, che contrasta le linee spezzate. Poche aderenze e tante oversize, a partire da un capo fondamentale: il blazer, grande, con spalline rinforzate e non solo nero.
Un’altra caratteristica delle nuove proposte della stilista sono infatti i colori: se, come sempre, non mancano le varianti in bianco, nero e argento, in passarella hanno sfilato anche colori brillanti come il corallo, il turchese e il giallo, in tinte decisamente accesse e che fanno pensare a ottimi abbinamenti con la futura abbronzatura.
Da questo mix è derivata una sfilata “morbida” e fluida, come la proposta fresca e attuale di Stella McCartney che, con le sue forme ibride, sembra anche voler andare incontro a una società sempre meno incasellata nelle etichette e più aperta alle sfumature.
Ora non resta che stare a vedere come la prenderanno le altre case di moda e i negozi di abbigliamento: non c’è dubbio che, nel corso dello shopping per la stagione primaverile ed estiva del 2023, si incapperanno in tanti capi che rimanderanno a questa sfilata di successo.