La morsa del freddo e dell’inverno si sta facendo ancora sentire, ma tutte ormai sognano la primavera: tessuti morbidi e leggeri, fiorellini e fantasie delicate, colore o bianco e nero a piacere. Le proposte per l’anno prossimo sono già pronte nelle boutique e nei negozi, come ad esempio la collezione primavera/estate di red valentino. Il must per la prossima stagione è certamente l’abito, possibilmente corto, scelto nei colori e nei tessuti più alla moda.
I segreti dei vestiti primaverili
L’abito primaverile è il jolly per antonomasia; si indossa per andare in ufficio, per una riunione importante, ma anche per una festa o una serata fuori. L’importante sta nello scegliere gli accessori e gli abbinamenti giusti: il medesimo indumento si trasforma se accostato a un sottile e delicato sandalo o a un paio di serie ballerine in colore ton sur ton. Non serve quindi avere nel guardaroba 15 abiti diversi, basta invece sceglierne alcuni in modo furbo, in modo che si possano riutilizzare in diverse occasioni. L’abito corto, ben sopra il ginocchio, si trasforma in un top extra lungo, da abbinare a un bel paio di pantaloni per una passeggiata pomeridiana; se invece lo si abbina ad una cintura alla moda e a un bel paio di decolleté, allora lo si potrà utilizzare per un appuntamento serale o per una festa con gli amici.
I colori della primavera
Come in ogni stagione dell’anno, il nero e il bianco si possono utilizzare liberamente in primavera e in estate. La loro eleganza e l’essere dei “non colori” permette di avvicinarli a tinte tra le più varie, senza temere di sbagliare. Un look Total black o total white è comunque apprezzabile, per altro in nero e in bianco si possono trovare accessori di ogni genere. Per la prossima primavera tra i colori che sembrano maggiormente diffusi il rosso occupa certamente un ruolo fondamentale. La tinta del sole, del fuoco, del calore, ideale da abbinare al nero e al bianco, ma anche per essere indossata da sola, con gli accessori giusti.
La lunghezza dell’abito
Perché un abito sia utilizzabile in ogni situazione è importante anche considerare la lunghezza totale. Gli abitini molto corti, quasi minimal, sono perfetti per una passeggiata in centro da dedicare allo shopping, o anche per un’uscita serale; meno per il lavoro o per una cerimonia importante, appuntamenti per i quali è consigliabile prediligere l’abito al ginocchio, o anche più lungo. L’abito lunghissimo, che sfiora il pavimento, è invece perfetto per le occasioni più importanti, come una festa o un matrimonio. Per rendere più pudico un abito cortissimo lo possiamo interpretare proprio come fosse un top; le altre lunghezze invece necessitano di lasciare le gambe nude. Del resto la stagione lo permetterà, grazie ad n clima piacevolmente riscaldato dai raggi del sole. Molto di moda per la prossima estate anche gli shorts, un capo più complesso da abbinare, indicato soprattutto per chi ha le gambe molto lunghe e ama metterle in mostra. I modelli a vita alta saranno tra i più gettonati la prossima estate.