Argomenti trattati
Era stata presentata e pubblicizzata come l’innovazione della medicina estetica, un trattamento poco invasivo e innovativo in grado di restituire al viso la bellezza e la freschezza della gioventù.
Vampire Facial spopolava tra i divi di Hollywood e stava prendendo piede anche in Italia. La maschera al plasma arricchito poteva essere la nuova frontiera della vita eterna, invece è risultata essere una bomba a orologeria. E’ stata vietata.
Si sa che il settore della medicina estetica è in continuo fermento. Tutti vogliono salvaguardare la propria gioventù più a lungo possibile e, per riuscirci, si è disposti a tutto.
Vampire Facial è un trattamento ottenuto con il plasma arricchito. Si tratta di una procedura chimica che separa il sangue dalla parte staminale e utilizza questo composto per rigenerare i tessuti. Si utilizza per la pelle, per curare l’alopecia, per minimizzare smagliature e cicatrici importanti.
Il trattamento Vampire Facial è finito al centro di un gran ciclone sanitario, perché alcuni medici infettivologhi hanno sollevato il dubbio che potesse essere poco igienico e salutare.
Effettivamente l’ipotesi è risultata fondata. Pare che questo modo di trattare il sangue non sia sicuro a livello di analisi e che si corra il rischio di iniettare nelle pazienti plasma contaminato da virus e batteri, due su tutti quello dell’epatite e dall’HIV. La centrifuga che separa plasma e staminali, infatti, non sarebbe in grado di rilevare né di rendere innocue queste malattie nel sangue utilizzato.
Vampire Facial stava riscuotendo un gran successo perché effettivamente funziona. Il plasma arricchito altro non è che un concentrato di plasma umano a base di staminali. Le cellule staminali sono le cellule giovani, che non invecchiano e non si deteriorano con il tempo ma sono una piccola minoranza sulla totalità. Iniettate sottopelle, vanno a installarsi nel tessuto connettivo e lo rigenerano naturalmente. La pelle torna giovane perché in pratica è ormai composta da cellule giovani.
Il risultato è straordinario, tanto da aver completamente conquistato persino Vip del calibro di Kim Kardashan che, infatti, sfoggia un viso perfetto e definito da ragazzina.
Purtroppo, il bel sogno da “ritratto di Dorian Gray” è finito. Non si potrà più neanche sognare di utilizzare la Vampire Facial per riottenere il viso fresco e luminoso dei vent’anni. Il trattamento è stato vietato perché mette a forte rischio chi lo subisce di ammalarsi di HIV o epatite.
Inoltre, anche i microaghi che si utilizzano per la pratica di questo trattamento anti-age non sempre sono adeguatamente sterilizzati e puliti. Non c’è nulla da fare, bisognerà tornare alla chirurgia estetica tradizionale o affidarsi al mercato della cosmesi se si vogliono eliminare rughe, zampe di gallina, macchie cutanee e pieghe espressive. Anche le grandi star di Hollywood dovranno rassegnarsi a fare a meno di quella che era diventata la loro maschera di bellezza preferita.