Chi sono i Viito: tutto sul duo indie del successo “Bella come Roma”

Gli anni a Roma, i singoli d'esordio, l'album in uscita e la partecipazione a Sanremo 2020 accanto a Junior Cally: tutto sulla band.

I Viito sono un duo affermato nella musica itpop nostrana, si sono conosciuti a Roma e partecipano al 70° Festival di Sanremo, duettando con Junior Cally.

Viito: chi sono

I Viito è un duo composto da Giuseppe Zingaro e Vito Dell’Erba. Si conoscono a Roma, città dove si trasferiscono per motivi di studio e dove vivono da coinquilini per molti anni. Nel 2015 cominciano a fare musica insieme, scrivendo un mix tra musica d’autore e itpop contemporaneo ispirato a Lucio Dalla e Lucio Battisti. Nel 2018 la casa discografica Sugar li nota. A gennaio 2018 esce il loro primo singolo, “Bella come Roma”, seguita a breve distanza da “Industria porno”.

Alla fine del 2018 esce il loro album d’esordio, dal titolo Tropoforte: il giusto equilibrio tra le sonorità contemporanee mischiate alla musica autoriale italiana sono molto apprezzata dal pubblico, che li conferma icona della musica itpop. Il disco è prodotto da Marta Veturini, la stessa che ha seguito Calcutta.

La partecipazione a Sanremo 2020 con Junior Cally

I Viito partecipano al Festival di Sanremo 2020 nella serata dei duetti. Junior Cally, infatti, li ha scelti per cantare insieme “Vado al massimo” di Vasco Rossi. “Siamo amici da due anni — racconta Junior Cally — abbiamo iniziato nella stessa casa discografica e siamo rimasti legati anche adesso che sono passato in Sony”. Mentre sulla scelta del brano racconta: “Quando andò a Sanremo Vasco era un outsider, così mi sono sentito anche io quando ho saputo che avrei partecipato al Festival. Ho scritto anche delle strofe per l’occasione“.

Noi ci mettiamo il cuore” scrivono invece i Viito sulla loro pagina Facebook.

Lascia un commento

Leggi anche