Chi è Vin Diesel: curiosità sull’attore statunitense

Megghi Pucciarelli

Megghi Pucciarelli nata a Salerno nel 1996. Ho avuto da sempre la passione per i libri e la scrittura e perciò mi sono laureata in Lettere moderne. Amo la natura, le passeggiate in montagna, fare trekking con gli amici e mi piace rilassarmi davanti ad un bel film.

Condividi

Argomenti trattati

Famoso per i suoi ruoli da duro nei film d’azione, l’attore statunitense Vin Diesel ha rivelato anche il suo lato tenero grazie alla paternità.

Vin Diesel

L’attore e regista Mark Vincent Sinclair III, conosciuto con il nome di Vin Diesel, è nato il 18 luglio 1967 ad Alameda, in California. Non ha mai conosciuto suo padre biologico mentre è cresciuto con il suo padre adottivo, afroamericano ed è molto legato a lui. Ha anche un gemello di nome Paul. A sette anni si ritrova per la prima volta sul palco di un teatro e grazie a questa coincidenza si innamora della recitazione.

Infatti questa era una punizione per aver arrecato danni al suddetto teatro. Nel 1998 viene ingaggiato per il suo primo film importante, Salvate il soldato Ryan di Steven Spielberg, nel quale recita al fianco di Tom Hanks e Matt Damon.

La saga che lo consacrerà però sarà Fast and Furious, che ha avuto numerosi sequel e nel quale recita al fianco di Paul Walker, attore deceduto a causa di un incidente stradale in circostanze tragiche e giovanissimo.

Riguardo al settimo episodio della saga di Fast and Furious, Vin Diesel ha dichiarato in un’intervista:

Un film faticoso, difficile portare a termine un progetto tanto segnato da quella tragedia. Quando successe, le riprese non erano affatto a buon punto e così si decise di sospendere tutto. Non sapevamo neppure se saremmo stati in grado di andare avanti, non sapevamo neppure se volevamo farlo.

Altre pellicole famose nelle quali Diesel ha recitato sono: nel 2002 è Xander Cage in xXx, seguito poi dal secondo film della saga nel 2015; nel 2005 lavora nella commedia d’azione Missione tata; nel 2009 è in Babylon A.D.

di Mathieu Kassovitz; il 2015 è la volta di The Last Witch Hunter – L’ultimo cacciatore di streghe. Ha recitato anche in Avengers: Infinity War nel 2018 e Avengers: Endgame l’anno successivo.

L’attore ha anche svolto la professione di doppiatore ad esempio de Il gigante di ferro nel 1999 e di Ralph spacca Internet nel 2018.

Vita privata

Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, Vin Diesel nel 2001 ha avuto una relazione con l’attrice Michelle Rodriguez, sua collega in Fast and Furious.

Oggi invece è stabilmente legato alla modella Paloma Jimenez. Da lei ha avuto anche tre figli, rivelandosi un bravo e dolce papà. I tre figli si chiamano Hania Riley, nata nel 2008; Vincent, venuto al mondo nel 2010 e l’ultima, Pauline, nata nel 2015. Quest’ultima viene chiamata così in onore del collega e amico Paul Walker, come ha dichiarato lo stesso Vin Diesel durante un’intervista:

Pensavo a lui, mentre tagliavo il cordone ombelicale di mia figlia. Sapevo che era lì con me, lo sentivo, e ho capito che dovevo trovare una maniera di conservare la sua memoria nella mia memoria, di rendere il suo ricordo parte del mio mondo, così ho chiamato mia figlia Pauline.