Argomenti trattati
Ansia e depressione: ecco i 10 vip italiani che ne soffrono, e non sono gli unici! Complice un periodo di lockdown in pandemia, un clima di restrizioni, norme igieniche e paura del contagio, sono sempre di più le star del mondo social, della musica e della TV a soffrire di attacchi di panico e d’ansia, ma anche di depressione e di bassa autostima.
Vediamo di chi si tratta.
Carlo Verdone è un noto ipocondriaco: anche al cinema, in moltissimi film, ha interpretato il ruolo del malato immaginario, o del divertente medico scrupoloso. Verdone soffre di ipocondria da quando era giovane: tuttavia, ha iniziato a presentare forti attacchi di ansia quando è diventato famoso. Racconta che la paura di non poter avere più una vita privata, da tenere solo per sé, lo ha sempre spaventato.
Anche Fedez, il noto cantante e marito di Chiara Ferragni, non ha mai nascosto di avere seri problemi di ansia: durante il Festival di Sanremo 2021, nello specifico, il giovane rapper milanese ha riportato nausea e capogiri, vista annebbiata e senso di soffocamento.
Anche Alessandro Gassman racconta di soffrire, a fasi alterne, di attacchi d’ansia: dal 2003 è in cura da uno psicoterapeuta, e racconta i suoi momenti difficili in molte interviste.
La sua sensazione è, a suo dire, un forte senso di pericolo e di allarme, come se nella stanza fosse appena entrata una belva feroce.
Ma ansia e paura non risparmiano neppure i big della musica: il componitore e pianista Giovanni Allevi, ad esempio. L’artista, ormai da più di un anno, combatte contro una grave malattia, e da molto tempo soffre di attacchi di panico, che lo fanno sentire come se il cuore gli stesse per scoppiare nel petto.
Altri big della TV come Daniele Bossari e Marco Bellavia non hanno fatto mistero di aver sofferto di depressione e di soffrire tuttora di ansia. Persino l’ex capitano della Roma Francesco Totti, ha recentemente dichiarato di aver sofferto molto a causa della separazione da Ilary Blasi, ma di aver in parte recuperato il sorriso grazie alla nuova compagna Noemi Bocchi.
La regina dei social Giulia De Lellis ha spesso raccontato di soffrire di attacchi di panico e di ansia, e di gestirli come un grosso carico di energia da dover prima accogliere, e poi rilasciare. Da dover accettare.
Un’altra bellissima, a soffrire di ansia e depressione, è Laura Chiatti.
Anche la cantante Emma Marrone, a causa di una lunga e complicata malattia, ha sofferto e soffre tuttora di attacchi di panico e di ansia.
Dunque possiamo dedurre che i disturbi della sfera psicologica ed emotiva non facciano proprio sconti a nessuno: non importa che tu sia dunque ricco o famoso, ciò che conta è una realtà molto più radicata e profonda. Ossia quella di appartenere, tutti, alla specie umana.