Argomenti trattati
Il mondo dei social, oltre a documentare la vita passo passo di personaggi famosi e non, sta diventando anche un album dei ricordi. Sono molti i Vip che si divertono a pubblicare vecchie fotografie che li ritraggono ancora in fasce, bambini o adolescenti. Il classico ‘Mi riconosci’? sta diventando virale ed è molto apprezzato dagli abitanti del mondo virtuale.
Gli scatti
Da Leonardo Di Caprio a Michelle Hunziker, passando per Eminem, sono molti i personaggi famosi che scelgono di pubblicare vecchie fotografie per ricordare i tempi passati. Bando alle malinconie o alle tristezze, sembra più un gioco curioso che sta appassionando i follower più disparati. Vi ricordate il famosissimo gioco da tavolo degli anni 90 ‘Indovina Chi?’ Ecco, immaginate di essere tornati indietro nel tempo e sbizzarritevi. Michelle Hunziker, detta ‘Lola’, amava correre sui prati della Svizzera. La stessa conduttrice ha rivelato: “Ho avuto la fortuna di crescere vicino ai boschi, alle montagne, ai ruscelli”. Una specie di Heidi, almeno io la immagino così. La moglie di Eros Ramazzotti pubblica anche un suo scatto con la piccola Aurora in braccio e scrive: “Questa è Aurora a tre mesi ed io a 20 anni compiuti… un ricordo bellissimo scattato nel 1997. Aveva un musetto pazzesco Aury”. Ma di foto delle celebrity, navigando nel web, ce ne sono un’infinità. Da Elisabetta Canalis, a Chiara Ferragni, ma anche Giancarlo Magalli e la criticatissima Belen Rodriguez. In alcuni casi sembra facilissimo riconoscerli, perché il tempo pare essersi fermato, mentre in altri risulta quasi un’impresa. Addirittura ci sono alcuni Vip che vengono definiti come il classico brutto anatroccolo, o come direbbe un vecchio detto popolare: “brutto in fasce, bello in piazza”. Un dato risulta fondamentale, nessun personaggio famoso si vergogna di mostrarsi così com’era. D’altronde perché provare questo tipo di imbarazzo? A mio personalissimo parere, nessuna fotografia risulta così indigesta. Almeno per una volta, sembra che siano tutte persone ‘normali’.
I meno belli
Tra i Vip, ce ne sono alcuni che il mondo del web definisce ‘brutti’, ma che io preferisco definire ‘meno belli’. Perché, d’altronde chi e come si definisce la bellezza? Considerando che ogni giudizio in merito ad una data avvenenza, è estremamente soggettivo, credo che il definire questa realtà rimanga un compito difficile. Comunque, basandoci sulle ‘etichette’ che il web ama affibbiare, ce ne sono alcuni che lasciano senza parole. Qualche esempio? Drew Berrymore, Christina Ricci, Dakota Funning, Emma Watson, ma anche Jaleel White o Daniel Radcliffe. Ora, alcuni di questi nomi vi suonerà nuovo, ma basterà che vi indichi il ruolo che hanno avuto nel mondo dello spettacolo. Il caro Jeleel White, altro non è che Steve della famosa serie Tv americana ‘Otto sotto un tetto’. Ecco, lui è il classico esempio di “brutto in fasce, bello in piazza”. E che dire di Christina Ricci? La nostra cara interprete di Mercoledì ne La Famiglia Addams, almeno a mio modesto parere, non era così brutta come la descrivono, anzi. Era bella da bambina e credo che sia ad oggi una bellissima donna.