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Google Shopping è la piattaforma di e-commerce del colosso di Mountain View che ha potenziato la tecnologia Google Lens per attivare il visual search. Con gli strumenti di ricerca visiva, le persone potranno cercare un prodotto da comprare caricando foto e screenshot sul motore di ricerca, scoprendo prodotti simili su e-commerce e rivenditori nelle vicinanze.
Google shopping e il visual search
Il visual search, la ricerca tramite immagini, potrebbe cambiare il modo in cui i consumatori fanno shopping online. Le nuove tecnologie ci vengono in aiuto migliorando, giorno per giorno, il settore dell’apprendimento automatico e dell’intelligenza artificiale. Il fine? Semplificare il metodo di ricerca di un prodotto e trovare una soluzione immediata alle richieste dei clienti che saranno indirizzati al prodotto ricercato sia con una serie di risposte e-commerce, sia con indirizzi di store nelle vicinanze.
Google shopping: come funziona
Le keywords non vanno più di moda. Secondo alcune ricerche il 60% dei millennials desidera la comodità della ricerca visiva, quindi per immagini, rispetto a quella per parole chiave. Con la nuova tecnologia in campo di visual research gli utenti saranno in grado di scattare una foto di un capo d’abbigliamento o accessorio da acquistare (magari con uno screenshot sull’ iphone) visto sui social media e caricarla sul motore di ricerca che suggerirà dove acquistare il prodotto, sia in e-commerce che off-line.
Con le nuove funzionalità di localizzazione gli utenti potranno vedere i negozi vicini che offrono i prodotti che stanno cercando, verificandone la disponibilità. Google Shopping ha anche introdotto un nuovo strumento di monitoraggio dei prezzi che invia agli utenti un messaggio sullo smartphone quando il costo di un articolo scende.
Le nuove potenzialità di Lens dimostrano che Google sta cercando di competere con Pinterest, che ha trovato una soluzione ottimale per agevolare lo shopping del cliente, introducendo annunci ‘Shop the Look’. La visual search di Google Shopping è già attiva sul mercato americano e, presto, la attendiamo anche in Italia.