Vitamina F: dove si trova e quali sono i benefici che apporta?

Fabrizia Volponi

Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in "Scienze Storiche" e in "Scienze Religiose", sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono la donna più contenta del mondo.

Condividi

La Vitamina F, comunemente conosciuta con il nome Omega 3, è un elemento essenziale per il nostro corpo.

Non solo per quanto riguarda la salute dell’organismo, ma anche a livello estetico. Quali sono i suoi benefici? Dove si trova?

Vitamina F: dove si trova?

Conosciuta anche come Omega 3, la Vitamina F si può introdurre nell’organismo sia attraverso alcuni alimenti che sotto forma di integratore. E’ bene sottolineare, però, che è sensibile al calore e, di conseguenza, una cottura eccessiva dei cibi potrebbe farle perdere le sue proprietà benefiche.

Per questo motivo, gli alimenti che contengono Vitamina F devono essere tenuti in frigorifero ed essere sottoposti a brevi cotture.

L’Omega 3 si trova principalmente negli oli vegetali, come olio di girasole, di mais, di arachidi e di soia, oppure nella frutta oleosa come mandorle e noci. Anche alcuni pesci sono ricchi di Vitamina F: acciughe, sgombro, aringhe, salmone, trota e alcuni crostacei. Infine, questo prezioso alleato dell’organismo si trova in altri alimenti come: tofu, zafferano, caviale, alghe, avena e vegetali a foglie verdi.

Oltre ai cibi e agli integratori, ci sono anche diversi prodotti di bellezza che contengono Vitamina F. Sono soprattutto quelli indicati per la cura della pelle, dei capelli e delle unghie ad essere ricchi di Omega 3.

Vitamina F: i benefici

I benefici della Vitamina F sono davvero tanti. Per quel che riguarda l’organismo, l’Omega 3 riduce la pressione arteriosa e i trigliceridi, migliora il livello di colesterolo, favorisce la riduzione del peso corporeo e previene effetti infiammatori su tendini, articolazioni e muscoli soprattutto in ambito sportivo.

Per quel che riguarda la bellezza, invece, la Vitamina F idrata la pelle aumentandone l’elasticità e regolando la formazione del sebo e rende più sani e forti i capelli e le unghie.