Argomenti trattati
Il 16 febbraio 2005 Alice De Scalzi, figlia di Vittorio, chitarrista, cantante e fondatore dei New Trolls, è morta per una trombosi cerebrale.
Vittorio De Scalzi, il dramma della figlia morta nel 2005
Alice De Scalzi, figlia di Vittorio, fondatore dei New Trolls, è morta il 16 febbraio 2005 nel reparto di Rianimazione dell’ospedale San Martino di Genova. La ragazza era stata ricoverata tre giorni prima, a causa di un’improvvisa trombosi cerebrale. I genitori della giovane hanno deciso di dare il consenso per l’espianto degli organi, salvando altre vite.
Il ricordo di Vittorio De Scalzi
Alice De Scalzi si era sentita male improvvisamente ed era entrata in coma. Il 16 febbraio 2005 l’elettroencefalogramma era piatto e l’equipe del professor Franco Bobbio Pallavicino ha attivato la “procedura di constatazione della morte“, che prevede sei ore di valutazioni di una commissione di medici. “La generosità della famiglia di Alice si è dimostrata straordinaria” aveva commentato il professore, riguardo la decisione di donare gli organi. Durante un’intervista nel programma “Vieni da me“, in occasione del 70esimo compleanno, Vittorio De Scalzi ha parlato di questo deamma. “Alice è un tasto difficile: i genitori non dovrebbero mai sopravvivere ai figli, purtroppo nel 2005 è mancata. Per fortuna avevo altri due figli, che mi hanno aiutato a superare un momento difficile. È morta all’improvviso a 30 anni: non è facile parlare di queste cose, sono cose che non passano mai e con le quali devi imparare a conviverci” aveva dichiarato.