Argomenti trattati
Tra tutti i posti presenti sulla Terra quale sarebbe il posto migliore dove trasferirsi? Sicuramente, il primo posto a cui pensiamo, se ci viene posta una domanda del genere, è uno di quelli paradisiaci, a ridosso dell’oceano, che ci fanno sognare e ci vengono in mente prima di prenotare una vacanza. Ma permettetemi la domanda, perché non la Svizzera? Sono sempre in pochi a considerarla. Forse perché è piccola, è tranquilla, è silenziosa. Eppure, solo chi ci è stato o ha letto a riguardo alla prima domanda risponderebbe proprio: “Svizzera”. Perché? È molto semplice.
Come ogni paese, anche la Svizzera ha i suoi pro e contro per cui vale la pena trasferirsi. E da italiana, vi assicuro che, dopo essermi abbastanza documentata, non è poi tanto male. Anzi. Per alcuni potrebbe essere anche un sogno.
La Confederazione Elvetica offre ai suoi cittadini una serie di vantaggi. Alcuni di questi potrebbero veramente farci sognare, immaginando quel futuro a cui tutti aspiriamo. Vediamone alcuni.
È vero anche la Svizzera ha i suoi svantaggi che possono sembrare talvolta degli ostacoli ma che possono essere facilmente superabili, come:
Anche con i suoi svantaggi, senza dubbio rispondiamo sì. Elementi come il lavoro, l’eccellenza dei servizi, la burocrazia efficiente, il senso di tranquillità e di sicurezza fornito soprattutto dalla certezza di pena, non sono da prendere sottogamba. È proprio da questi, infatti, che derivano i tre valori fondamentali della società svizzera: onestà, fiducia e stabilità. Dunque: “Svizzera sì”.