La voce delle donne cambia e si modifica durante il ciclo: lo studio

Tag: donne
Condividi

Sappiamo tutte noi donne che il periodo del ciclo non è dei più favorevoli: tra dolori, nausea, scompensi e molto altro.

C’è chi dice che in quei giorni, noi donne siamo intrattabili e ingestibili (forse è vero) e c’è chi dice che siamo nel pieno delle nostre energie. Sta di fatto che durante le fasi del ciclo mestruale il nostro corpo subisce diversi cambiamenti, tra cui anche la voce. Secondo uno studio, infatti, la voce di noi donne cambierebbe durante il ciclo. Sarà vero oppure no? Ecco tutti i dettagli.

La voce delle donne cambia durante il ciclo: vero o falso?

Come detto, durante i giorni di ciclo, il nostro corpo tende a subire variazioni e scompensi come gonfiori e ingrossamenti. Quindi, ci modifichiamo non solo a livello emotivo ma anche a livello fisico.

A quanto pare, anche la nostra voce cambierebbe lievemente. Si tratta di una reazione naturale dovuta alla concentrazione di estrogeni e progesterone, gli ormoni femminili contenuti nel sangue nell’arco del mese.

In altre parole, la quantità di ormoni tenderebbe ad influire negativamente sulla mucosa delle corde vocali, diminuendone l’intensità.

Lo studio

A confermarlo è uno studio fatto dai ricercatori del German Primate Center, in Germania: questi, confrontando l’intensità dei suoni emessi dalle corde vocali delle donne nel corso del mese, hanno scoperto che il tono subisce una lieve variazione durante il periodo di ovulazione. Alla fine dell’ovulazione, la voce torna ad essere normale.

Ma a questo punto i ricercatori si sono chiesti: la variazione di voce si percepisce dall’interno e dall’esterno oppure no? La risposta è che il lieve cambiamento è solo internamente, mentre chi ascolta non sente nulla di diverso dal solito.

In realtà, i ricercatori hanno dimostrato che la nostra voce subisce una reale variazione nel corso del tempo e con l’avanzare dell’età. Infatti, con la menopausa, la voce delle donne cambierebbe e diventerebbe più mascolina.