Sfida tra ugole d’oro al cinema
In televisione, ormai ce ne siamo accorti anche in Italia, vanno fortissimo le esibizioni canore in tutte le salse possibili e immaginabili.
Si può infatti citare il grande successo del serial tv Glee, da cui questo Voices (Pitch Perfect il titolo originale, uscito in patria l’anno scorso) sembra riprendere l’idea di base delle competizioni tra band del college; ma vale la pena ricordare le evidenti fortune casarecce di format da talent show come X Factor, The Voice of Italy e l’imprescindibile e autoctono Amici di Maria De Filippi.
Ecco quindi non stupirci affatto l’arrivo nelle sale della commedia musicale diretta da Jason Moore (regista catodico, principalmente) proprio nel momento di massimo successo mediatico delle ugole d’oro.
Protagonista del film è Beca (interpretata dalla Anna Kendrick conosciuta e apprezza in Tra le nuvole), una ragazza che appena trasferitasi in un nuovo college fa fatica ad ambientarsi. Stringe però amicizia con Aubrey, una strana ragazza che è alla testa del gruppo delle Bellas, ragazze un po’ eccentrico con la passione del canto. Beca, grazie alle sue doti vocali, viene così cooptata come membro della band: solo grazie al suo ingresso le cantanti possono infatti sperare di vincere la competizione (ma sarebbe meglio dire guerra) che mette a confronto i diversi cori della scuola.
Oltre ad Anna Kendrick fanno parte del cast Skylar Astin, Rebel Wilson, Adam Devine, Anna Camp, Brittany Snow e, in veste di ospiti speciali, John Michael Higgins ed Elizabeth Banks. Tra le canzoni intonate dai protagonisti troviamo The Sign (degli Ace of Base), Turn the Beat Around (Gloria Estefan), S & M (Rihanna), Party in the USA (Miley Cyrus), Just the Way You Are (Bruno Mars) e Just a Dream (Nelly).