Vuoi scrivere per la Tv? RomaFictionFest e Corecom Lombardia cercano nuovi autori per il piccolo schermo

Due occasioni da non perdere per gli aspiranti autori televisivi. Una è rivolta agli ideatori di format. L'altra, più complessa,  agli sceneggiatori e videomakers.

Comincio proprio dalla seconda, proposta dal RomaFictionFest.

Si tratta di un concorso  aperto a tutti gli spettatori che mette in gara le parodie di fiction in lingua italiana o straniera. Nel secondo caso, la rivisitazione deve avere i sottotitoli nella nostra lingua.

Il regolamento prescrive che ogni corto deve avere una durata massima di tre minuti. Le opere saranno selezionate dalla giuria artistica e saranno proiettate nel corso della manifestazione. I video (in dvd) dovranno essere inviati per la preselezione entro il 30 giugno 2008.

Qui c'è il bando del concorso, "Scopri la fiction che è in te"

Se volete dare una ripassata alle fiction andate in onda in Italia dal 1° aprile 2007 al 30 aprile 2008,  basta comprare il numero attuale di "Tv Sorrisi e canzoni" o andare su questa pagina del magazine on line .

La popolare rivista della Mondadori ha infatti promosso il "Gran premio della fiction italiana 2007-2008" per consentire ai suoi lettori di votare le opere preferite.

Le prime classificate nelle varie categorie saranno premiata nel corso del RomaFictionFest.

Se invece volete avere un'ispirazione su come si può mettere in burla una fiction, questo link sul doppiaggio in dialetto di opere conosciute offre uno spunto.

A Milano, invece, "Ragazzi che Tivù!", rassegna internazionale sulla qualità nella tv per ragazzi organizzata il prossimo autunno dal Corecom Lombardia (Comitato regionale per le comunicazioni), propone il concorso per ideatori di nuovi format: "Teletua, racconta la tua tivù".

La gara è promossa da 3D produzioni. Vi possono partecipare gli autori nati dopo il 1973 che hanno ideato formule originali per raccontare il territorio ad un pubblico di ragazzi.

I format devono essere inediti e adatti alla trasmissione su web e in tv.

Il bando è scaricabile dal sito della manifestazione .

Scritto da Style24.it Unit

Lascia un commento

Leggi anche