Argomenti trattati
Walt Disney è il papà di Topolino, Paperino, Mulan, Mowgli, Biancaneve e tanti altri personaggi di animazione che sono rimasti nel cuore di ogni bambino.
Disegnatore, animatore, imprenditore e produttore cinematografico, Walt Disney ha dato vita a film di animazione che hanno fatto la storia e per i quali ha vinto ben 26 premi Oscar.
L’animatore Walt Disney è nato a Chicago il 5 dicembre 1901 ma cresce nel Missouri, dove non vive un’infanzia spensierata perché è costretto a lavorare nei campi. Nel 1909 la famiglia è però costretta a vendere la fattoria per trasferirsi in città, a Kansas City: anche qui la vita è dura, Walt deve aiutare il padre a consegnare i giornali durante la notte.
Evento di rottura è la Prima Guerra Mondiale: il giovane si arruola nell’esercito.
Al suo ritorno trova lavoro come ritagliatore di immagini nella società di animazione “Kansas-City Ad”. Questa è l’esperienza che gli apre per la prima volta le porte sul mondo dell’animazione. Con Ub Iwerks tenta quindi i primi lavori di animazione che hanno un grande successo e ottengono un contratto con la Universal. Con il passaggio della Universal a Walter Mintz, la casa di animazione Disney inizia ad avere delle riduzioni dei budget e quindi molti collaboratori decidono di andarsene.
Proprio in questi anni, per risollevarsi dalla crisi, Walt Disney crea Mickey Mouse. I primi studios della Disney aprono a Burbank, in California. L’imprenditore otterrà ben 26 premi Oscar di cui 4 alla carriera, detenendo il record di maggior numero. A vincere l’Oscar sono, tra gli altri: “Biancaneve e i sette nani”; “I tre porcellini”; “Mary Poppins”. Nel 1966 gli viene diagnosticato un tumore al polmone sinistro: muore all’età di 65 anni il 15 dicembre dello stesso anno.
Walt Disney sposa nel 1925 Lillian Bounds, dalla quale avrà Diane Marie, nata nel 1933 e Sharon Mae, venuta al mondo nel 1936. Riguardo quest’ultima, si dice che sia stata adottata dai coniugi Disney. Diane sposò poi Ron Miller, amministratore delegato della Disney e fondarono insieme il Walt Disney Family Museum. Sharon invece sposò l’architetto Robert Brown.