Will Smith è un attore poliedrico, un uomo generoso e un padre che ama moltissimo i suoi figli, ma di certo la prima cosa che si pensa di lui è che sia stato l’indimenticabile Fresh Prince of Bel Air.
Will Smith: un principe allo sbando
Willy – Il Principe di Bel Air è una delle serie più iconiche degli anni Novanta. Il suo protagonista non aveva solo il volto, ma anche la biografia e il nome dell’attore che lo interpretava: Will Smith. All’epoca Will aveva circa 18 anni – era nato il 25 Settembre 1968 a Philadelphia – e stava muovendo i primi passi nel mondo della musica cominciando a riscuotere un certo successo. Ad avere l’idea (geniale) di costruire una sit com intorno alla sua vita fu Benny Medina, il quale lanciò letteralmente Will sul set senza che quest’ultimo avesse mai fatto una singola esperienza d’attore.
Secondo la leggenda Will era così nervoso sul set da studiare tutto il copione a memoria, anche le battute degli altri attori, così che il regista era costretto a tagliare le frequenti scene in cui Will mimava con la bocca anche le battute che non spettavano a lui.
La serie ottenne un successo stratosferico, tanto che venne prolungata di due stagioni dopo le prime quattro alla fine delle quali avrebbe dovuto terminare. I soldi che Will guadagnò nel primo periodo gli servirono a saldare i suoi debiti con il fisco, che erano enormi (aveva sperperato milioni di dollari in case, auto e gioielli).
Il successo come attore
Nel corso degli anni Will Smith dimostrò di avere un talento enorme in qualità di attore, tanto da riuscire a cimentarsi in un numero enorme di ruoli molto diversi tra di loro.
Il successo arrivò con Independence Day del 1996, ma la consacrazione definitiva, con una nomination agli Oscar, venne con Alì, un biopic dedicato alla vita di Mohammed Alì di cui Smith era protagonista.
La seconda nomination agli Oscar arrivò con il film Alla Ricerca della Felicità, in cui l’attore e suo figlio Jaden vennero diretti dal regista italiano Gabriele Muccino, nel 2004.
Nel frattempo Will aveva dato vita all’Agente J del blockbuster Man In Black e di tutti i suoi sequel, dimostrando di essere in grado di sostenere serenamente ruoli comici e drammatici.
In tutto questo la carriera da musicista venne progressivamente messa da parte, ma Smith è riuscito a sfornare successi indimenticabili come Getting Jiggy With It e Miami.
La vita privata
Will Smith è stato sposato due volte: la prima nel 1992 con Sheree Fletcher, che gli dà un figlio, Trey Smith. Dopo la fine del matrimonio (durato soli tre anni) Will si lega alla compagna che è attualmente ancora sua moglie: Jada Pinkett sposata nel 1994 e che si era candidata al ruolo di fidanzata di Will ai tempi del Principe di Balair (venendo scartata perché ritenuta troppo bassa).
Con la seconda moglie Will ha avuto due figli: il già menzionato Jaden, che sta seguendo le orme del padre in ambito musicale e attoriale, e la piccola Willow, a cui è stato dato questo nome in onore di un personaggio di Buffi l’Ammazzavampiri.