William e Harry, vacanze con papà a raccogliere rifiuti

Laura Anna Gritti

Architetto di formazione montessoriana, classe 1980 e bergamasca DOC, preferisco scrivere piuttosto che parlare. Ottima ascoltatrice e pessima osservatrice, con i miei testi mi piace riportare in maniera comprensibile a tutti anche gli argomenti più complessi. Appassionata di edilizia tradizionale e di jazz, adoro scrivere di trash per aggiungere quel pizzico di cinismo che riporta con i piedi per terra anche i sognatori incalliti.

Condividi

Le notizie che riguardano la famiglia reale inglese piacciono sempre, soprattutto se coinvolgono William e Harry.

I due figli del Principe Carlo hanno catturato l’attenzione e l’interesse di tantissime persone in tutto il mondo, non solo nel regno di Sua Maestà la Regina Elisabetta. Che di William e Harry è la longevissima nonna. Adesso si sta avvicinando il settantesimo compleanno di Carlo e spuntano come funghi aneddoti simpatici ed importanti legati al figlio della Regina d’Inghilterra. William e Harry ne hanno raccontato uno che riguarda le vacanze che facevano da giovani con il papà.

William e Harry in vacanza col Principe Carlo

Come in tutte le famiglie, anche in quella reale inglese ci sono periodi dedicati alle vacanze. Se possibile, questi diventano momenti per riunire mamma, papà e figli e allontanarli per qualche giorno dai tanti impegni di Buckingham Palace. Ed è quello che accadeva al Principe Carlo, alla moglie Diana quando era ancora in vita e ai due figli. Forse non tutti sanno che il Principe Carlo ha il pallino per l’ecologia.

E che ha sempre trascorso gran parte delle sue vacanze nel Norfolk, in campagna.

Quando ci portava i figli ancora adolescenti, invece di oziare, li armava di paletta e sacchi e dava loro una missione: raccogliere i rifiuti. Non esattamente la vacanza tipo che ci si aspetta per i membri della famiglia reale inglese. Eppure la loro vita è stata costellata da episodi di questo tipo. Altro che selfie sullo yacht e spiagge tropicali.

Qui c’era da raccogliere bottiglie di plastica e cartacce abbandonate in giro da qualche maleducato. Lo hanno raccontato i due ragazzi, ormai sposati e con prole, in un documentario della rete inglese BBC: ‘Prince, Son and Heir: Charles at 70‘. Che tradotto riassume nel titolo tutto ciò che è Carlo d’Inghilterra: un principe, un figlio importante e un erede al trono che sta per spegnere 70 candeline.

Strane abitudini per la famiglia reale inglese

La parte divertente sta in quello che accadeva quando William e Harry non erano in vacanza. L’abitudine di raccogliere i rifiuti abbandonati era così radicata in loro, da diventare un’azione quotidiana. Qualcuno a scuola li ha anche presi in giro per questa ossessione inconscia. Meglio l’abitudine di raccogliere le lattine e buttarle in un cestino, di molte altre brutte abitudini, però si tratta di qualcosa di veramente insolito per dei giovani ragazzi.

La loro educazione esemplare si vede anche in questo. Entrambi concordano sul fatto che il padre abbia fatto bene a trasmetter loro questi valori. Riconoscerlo li ha aiutati molto durante i periodi più difficili della loro vita, come il divorzio dei genitori, uno scandalo a corte, e la morte della madre Diana Spencer. Si può aggiungere anche il secondo matrimonio del padre con la sempre amata Camilla e il quadretto è completo.

I due ragazzi, che ormai sono uomini, hanno speso parole molto affettuose e rispettose per il padre. Entrambi si ispirano a Carlo e stanno vivendo due vite perfette per la famiglia reale inglese. Pochi scandali e tanta concretezza. William ha tre bimbi con Kate e Harry sarà presto padre grazie a Meghan, con cui ha appena affrontato un importante viaggio diplomatico in Oceania.