Argomenti trattati
Sul palco per la finale di Sanremo 2020, Wilma De Angelis è fra gli storici protagonisti dell’Ariston.
Ecco chi è la “Patatina” della canzone italiana. Dagli studi di canto, alla carriera da conduttrice televisiva: si è ritirata dal mondo della musica, ma rimane uno dei personaggi più amati dal pubblico italiano.
Classe 1930, Wilda De Angelis studia canto fin dalla giovane età con il Maestro Di Ceglie e successivamente con il Maestro Rusconi. Nei primi anni della sua carriera si esibisce nei night milanesi, fino a quando nel ’50 firma il suo primo contratto discografico, con l’etichetta Vis Radio.
Per contratto forma così un duo con Maria Dattoli fino al 1956, quando riprende il proprio percorso da solista nel mondo del jazz.
Nel 1959 arriva il suo debutto a Sanremo, dove si esibisce con il brano “Nessuno”, insieme a Betty Curtis, e con “Per tutta la vita”, abbinata a Jula de Palma. Il Festival rappresenta un trampolino di lancio per la cantante, che acquisisce sempre più notorietà. L’anno dopo Wilma è di nuovo sul palco di Sanremo, questa volta con il brano “Quando vien la sera” interpretato insieme a Joe Sentieri.
In questa edizione la cantante ottiene un maggior successo, posizionandosi al terzo posto. Ma la partecipazione al Festival che più è rimasta nella memoria degli italiani è quella del 1961, in cui Wilma si esibisce con il brano “Patatina” di Gianni Meccia. Nonostante non raggiunga la finale, la canzone ottiene un riscontro straordinario, tale da valere alla cantante il titolo di “Miss Patatina”. Le edizioni del ’62 e del ’63 saranno le ultime due in cui Wilma De Angelis salirà sul palco dell’Ariston.
Negli anni ’70 Wilma produce numerosi album, finché alla fine del decennio intraprende la carriera da conduttrice televisiva durata quasi vent’anni. Dagli anni ’90, invece, la De Angelis si dà alla scrittura e diventa una nota autrice di libri di cucina. Ad oggi la cantante non è più attiva nel mondo della musica, ma continua ad apparire come ospite in numerosi programmi televisivi. Nel 2020 è nuovamente a Sanremo per la settantesima edizione del Festival.