Winx Club: per i 10 anni delle fatine Rai Gulp sceglie una programmazione speciale

Condividi

28 gennaio del 2004: per la prima volta su Rai 2 andavano in onda i primi episodi della stagione di debutto delle Winx, le fatine protagonista della serie ideata da Iginio Straffi e realizzata dal suo studio Rainbow insieme a Rai Fiction.

Da quel momento le scosciatissime e iper-trendy studentesse del College per fate di Alfea sono diventate modelli di comportamento per le ragazzine, grazie al successo di un format che si è esteso alla cancelleria scolastica, ai fumetti, ai libri illustrati, ai manuali, ai romanzi, ai videogiochi, al teatro, al cinema, alla musica, e che costituisce un impero che si estende lungo 131 Paesi (una cifra mostruosa).

Straffi è ovviamente molto soddisfatto e commosso dal clamore suscitato dall’operazione, quasi un unicum per quanto riguarda l’animazione italiana.

Ha infatti così dichiarato all’Ansa: “Festeggiare i 10 anni di Winx è prima di tutto una grande emozione, per me e per tutte le persone che lavorano in Rainbow. È anche una sfida per il futuro: abbiamo in serbo importanti evoluzioni per le nostre eroine. Sarà un anno di festeggiamenti insieme ai partner e alle fan di tutto il mondo. Le Winx sono un sogno che ha preso forma dai disegni, dalla fantasia e dall’impegno.

Nel futuro, mi auguro di vedere mamme – che da bambine ‘giocavano alle Winx’ – continuare a giocare con le proprie figlie insieme alle nostre fatine.“

In attesa di un terzo lungometraggio, che verrà proiettato nelle sale in concomitanza con il prossimo ritorno a scuola del pubblico dei più piccoli, Rai Gulp, la rete sulla quale va in onda la sesta stagione del Winx Club, ha preparato per oggi una programmazione tutta speciale.

Il Winx Celebration Day prevede che durante il pomeriggio, nel corso della Tv Ribelle, vada in nda la puntata speciale Buon compleanno Winx!; anche il Tiggi Gulp dedicherà un approfondimento alla serie, per non parlare del tutorial fashion di Gulp Girl utilissimo per assomigliare alle fatine (che sono state variamente criticato per un immaginario troppo sessualizzato rivolto a un pubblico pre-adolescenziale).

La sera è poi il turno di una maratona che prende il via alle 21:15: scorreranno i primi tre episodi dell’ultima serie e quindi il tv movie La fenice d’ombra.