Wonder è un film del 2017, diretto dal regista Stephen Chbosky, con un cast stellare. La storia è tratta dall’omonimo romanzo di R.J. Palacio.
Wonder: la trama
Wonder è un film del 2017, diretto dal regista Stephen Chbosky, con un cast davvero eccezionale, tra cui Jacob Tremblay, Julia Roberts e Owen Wilson. Il film è tratto dall’omonimo romanzo, di R.J. Palacio, scritto nel 2012, che parla di un bambino con una grave malformazione cranio-facciale.
Il film racconta la storia di August “Auggie” Pullman, un bambino di 10 anni con una grave malformazione cranio-facciale, originata dalla Sindrome di Treacher Collins. Per questa condizione è stato sottoposto a 27 interventi chirurgici, tutti con lo scopo di dargli la possibilità di compiere le azioni di tutti i giorni, tra cui anche respirare normalmente. All’inizio del film si scopre che il piccolo non è mai andato a scuola, ma che ha sempre ricevuto lezioni private per paura che qualsiasi tipo di imprevisto potesse mettere in grave pericolo la sua vita. Con l’arrivo della prima media, però, i genitori decidono di iscriverlo alla Beecher Prep School. Auggie si mostra come un alunno introverso e solo, ma Jack Will, uno dei ragazzi conosciuti a scuola, prova una grande simpatia per lui e decide di stare con lui durante le pause pranzo, stringendo un forte legame di amicizia. Julian Albans, un’altra bambina conosciuta a scuola, inizia a bullizzare Auggie con insulti sulla sua faccia, per ferirlo, arrivando anche a farlo discutere con Jack. I due torneranno a volersi bene e Jack capirà che non si tratta di un’amicizia forzata, ma di un affetto molto sincero. Insieme vivranno un anno scolastico pieno di avventure.
Wonder: il cast
Il cast che ha lavorato al film Wonder conta anche nomi davvero importanti nel mondo del cinema. Ecco l’elenco completo:
- Julia Roberts: Isabel Pullman
- Owen Wilson: Nate Pullman
- Jacob Tremblay: August “Auggie” Pullman
- Izabela Vidovic: Olivia “Via” Pullman
- Mandy Patinkin: preside Tushman
- Daveed Diggs: prof. Browne
- Sônia Braga: sig.ra Russo
- Danielle Rose Russell: Miranda
- Nadji Jeter: Justin
- Noah Jupe: Jack Will
- Bryce Gheisar: Julian Albans
- Millie Davis: Summer
- Elle McKinnon: Charlotte
- Ali Liebert: sig.ra Petosa
- James Hughes: Henry
- Ty Consiglio: Amos
- Kyle Harrison Breitkopf: Miles
- Crystal Lowe: Sarah Albans
Wonder: il libro è tratto da una storia vera?
Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Raquel Jaramillo, che si è fatto chiamare R.J. Palacio. Si tratta del suo libro di esordio, scritto nel 2012 e arrivato in Italia nel 2013. Nel romanzo ogni capitolo è scritto dal punto di vista di uno dei protagonisti. In un’intervista al The Telegraph, l’autrice ha confermato che il libro è nato dopo un’esperienza personale avuta in un parco con i suoi figli, quando ha incontrato una bambina con la Sindrome di Treacher Collins. La prima reazione dell’autrice era stata quella di portare via i figli, per il timore che potessero spaventarsi vedendo la malformazione cranio-facciale. Presa dal turbamento e dal rimorso, la donna ha deciso di scrivere questo romanzo per rimediare al suo comportamento. Dopo questo romanzo sono seguiti tre spin-off su richiesta dei fan, con lo scopo di raccontare le vicende dal punto di vista di altri personaggi. Per questo sono nati “A Wonder Story – Il libro di Julian”, “A Wonder Story – Il libro di Christopher” e “A Wonder Story – Il libro di Charlotte”.