World Fries Day, quando la moda incontra il cibo: le patatine fritte sono la nuova tendenza di lusso

Condividi

Il 13 luglio si festeggia il World Fries Day, ovvero la Giornata Mondiale delle patatine fritte.

Ma, cosa c’entrano le patatine fritte nella moda? Scopriamolo insieme all’interno di questo articolo.

World Fries Day, la moda incontra il food

Le patatine fritte sono uno dei cibi più amati al mondo, sia dai grandi che dai piccini. Quando ad esempio si mangia in un fast food è praticamente automatico chiedere insieme a un hamburger o altro, le patatine fritte. Oggi, 13 luglio, si festeggia proprio la Giornata Mondiale delle patatine fritte.

Ma, cosa c’entrano le patatine fritte con la moda? Le patatine fritte non sono amate solamente dai consumatori, ma anche dal fashion system, infatti la moda è in grado di rivendere da anni il concept del comfort food più diffuso e amato, ottenendo guadagni da capogiro. I designer più creativi sono infatti stati capaci di rendere le patatine fritte un simbolo sociale, protagonista di accessori e vestiti top. Vediamo ora insieme alcuni esempi.

World Fries Day, la moda incontra il food: le patatine fritte sono la nuova tendenza di lusso

Vediamo ora insieme alcuni esempi dove le patatine fritte e la moda sono entrati in connessione:

  • Le borse di Judith Leiber Couture: era il 2019 quando la più celebre delle sorelle Kardashian, Kim, ha sfoggiato una mini bag a forma di patatine fritte. La borsa in questione è firmata dal brand di lusso Judith Liber Couture e non è niente di meno che una clutch rigida che ha la forma di una porzione classica di patatine fritte, completamente rivestita da cristalli Swarovsky.

    Anche la nostra Chiara Ferragni, un anno dopo, ha sfoggiato questa particolarissima borsa da migliaia di euro.

  • L’abito Schiapparelli effetto patatine fritte: la vincitrice dell’Oscar come migliore attrice protagonista nel 2023 Michelle Yeoh, ha indossato ai SAG Award un vestito firmato Schiapparelli Haute Couture davvero particolare. L’abito in questione è lungo e nero ma, sul davanti, presenta delle frange che sembrano proprio tantissime patatine fritte.
  • Il cono luxury di Bottega Veneta: Matthieu Blazy, il direttore creativo di Bottega Veneta, ha lanciato un nuovo particolarissimo accessorio, di super lusso: si tratta di un cono in pelle intrecciata che serve per mangiare le patatine fritte take away.

  • La collezione Fast Food di Moschino: torniamo indietro nel tempo, siamo alla Collezione Autunno Inverno 2014/15 di Moschino ispirata ai fast food. Gli abiti della collezione erano arricchiti da stampe di patatine fritte e, nonostante le tante critiche, è stata una delle collezioni più vendute.
  • Dolce & Gabbana: nel 2013 tra gli abiti portati in passerella da Dolce & Gabbana ce ne erano alcuni che sembravano dei veri e propri sacchi di patate.

  • Jeremy Scott x Adidas: nel 2006 Jeremy Scott ha realizzato una collezione in collaborazione con Adidas. I vestiti in questione erano colmi di stampe di patatine fritte.
  • La collezione McDonald’s di Zara: non solo i marchi dell’alta moda, anche i marchi della moda low cost hanno deciso di puntare sulle patatine fritte. Così ha fatto ad esempio Zara, realizzando top, maglioni e t-shirt con disegnate sopra le classiche patatine fritte di McDonald’s.