Yoga Kundalini: cos’è, come praticarlo e quali sono i suoi benefici

Chiara Caporale

Un'italiana a Dublino, con la passione per la scrittura, l'amore per lettura e la voglia di imparare costantemente,

Condividi

Una pratica spirituale che porta ad avere una maggiore consapevolezza di sé, del proprio corpo e della propria mente: cos’è e tutto quello che c’è da sapere sullo Yoga Kundalini.

Yoga Kundalini: cos’è?

Per comprendere cosa sia questo tipo di Yoga è fondamentale conoscere la Kundalini. La Kundalini è un’energia di trasformazione a forma di serpente avvolto tre volte su se stesso, che ogni persona possiede. In quasi la totalità del genere umano è sopita e risiede alla base della colonna vertebrale, dove c’è il primo chakra.

La pratica del Kundalini ha come obiettivo il risveglio di quest’energia dormiente. Risalendo la colonna vertebrale attraverserebbe tutti i sette chakra principali, sino a raggiungere quello della corona, Sahashhara.

Lì avverrebbe l’incontro tra energia maschile e femminile, che risveglierebbe una maggiore consapevolezza personale e conoscenza cosmica.

Il Kundalini è l’eredità di conoscenze tecniche e spirituali trasmessa per tradizione da migliaia di anni. Si tratta di una scienza sacra che combina forma, respirazione, movimento, meditazione, rilassamento. E’ l’arte della sequenza, del ritmo e del suono.

Rispetto ad altri tipi di Yoga, il Kundalini è una pratica più trascendentale e proprio per questo erroneamente viene a volte confuso con una religione.

Ma così non è, si tratta di una pratica antica che permette di lavorare su se stessi. Molte posizioni Yoga sono adatte per dolori fisici, per dare sollievo alla cervicale o a dolori mestruali, il Kundalini si concentra maggiormente sull’energia interna di ognuno.

Pratica

Lo Yoga Kundalini comprende circa 5000 esercizi suddivisi in mantra, canti, tecniche, asana, meditazione, pranayama e kriya. Durante una lezione si richiama la consapevolezza dall’interno per liberare l’energia sopita e liberarla.

Non ha destinatari specifici, ma è adatto a chiunque, soprattutto per chi ha uno stile di vita retto dallo stress. Tutti possono quindi praticarlo per pochi minuti al giorno e trarne giovamento. Non ci sono dei requisiti fisici e l’elasticità del corpo non è uno dei requisiti.

Il primo insegnamento dello Yoga Kundalini è quello di conoscere la propria persona, designando i limiti, per portare maggiore consapevolezza nella vita di ognuno.

Benefici

I benefici dello Yoga Kundalini sono numerosi, ma per ottenerli è fondamentale la costanza. Con il tempo, infatti, i benefici emergeranno gradualmente e sempre più, per affrontare al meglio ogni genere di situazione. Idealmente si dovrebbe trovare qualche minuto quotidianamente, rilassarsi e praticarlo. Non ci sarà un momento di “illuminazione”, ma da subito la propria vitalità sarà vista in modo differente.

Agendo direttamente sul sistema nervoso centrale e periferico, elimina le tensioni legate e causate dal troppo stress. Le emozioni vengono così canalizzate e trasformate in energia positiva e propositiva, che induce a ottenere e mantenere nel tempo un equilibrio psico-fisico.

Si avrà una maggior apertura mentale e un’esplosione della creatività, seguendo le proprie inclinazioni. Ciò porterà a una maggior consapevolezza della propria persona, di ciò che si sa fare e dei limiti.

Allo stesso tempo lo Yoga Kundalini migliora il funzionamento del sistema immunitario e di quello endocrino. Tutto il corpo ne trae beneficio e fisicamente si diventa più forti e tonici.