Yoga per principianti: posizioni facili da fare in casa

Tag: come fare
Condividi

La quarantena sta causando molti problemi a tutte le persone e uno di questo, forse quello più grave, è l’attività fisica.

Muoversi, camminare e scaricare le energie negative è diventato davvero difficile in quanto non si può uscire e quindi si devono prendere dei provvedimenti a casa. Fare attività fisica in casa prevede esercizi muscolari e cardio, ma anche lo yoga può essere un ottimo modo per allenarsi. Ci sono molte posizioni facili per lo yoga per principianti, che porta a benefici al corpo e alla mente. Basta attrezzarsi di un tappetino e il gioco è fatto.

lo yoga aiuta a calmare la mente riducendo lo stress e a distendere tutto il corpo, con l’aiuto della respirazione.

Posizioni yoga per principianti: la posizione del gatto

Per poter esercitarsi e svolgere questa posizione di yoga per principianti, bisogna mettersi a quattro zampe, con le mani a larghezza spalle e le ginocchia larghe quanto le anche. La respirazione è un fattore importante per tutta la disciplina dello yoga e in questa posizione l’inspirazione deve aprire bene il petto, portando lo sguardo verso l’alto e incurvando la schiena verso il basso.

Durante l’espirazione, bisogna portare lo sguardo all’ombelico così da creare una gobba, quindi inarcando la schiena verso l’alto.

Questa posizione aiuta a:

  • Sciogliere i muscoli della schiena e a distendere tutto il corpo, liberandolo dalle tensioni.

  • Aumentare la flessibilità della colonna, prevenendo il male alla schiena.
  • Stimolare la tiroide e gli organi dell’addome.

La posizione del bambino

É la più consigliata per distendere e riposare la schiena. Sempre rimanendo in posizione di quadrupedi, poggia il dorso dei piedi a terra e siediti sui talloni. Allunga la schiena sul tappetino lasciando le mani lungo il corpo. Se lo scopo è quello di distendere la parte lombare, è utile allargare le ginocchia durante la posizione, tenendo i gomiti alzati e le mani davanti.

I benefici di questa posizione sono:

  • Allungamento dei muscoli della schiena. Aiuta a scaricare la tensione muscolare.
  • Stimolazione dei processi digestivi.
  • Effetto calmante sulla respirazione e battito cardiaco.
  • Riduzione di stress e insonnia.

Il cane rivolto a faccia in giù

Questa posizione è un pò più complicata. I principianti, soprattutto, tendono a sbagliarla spesso. Bisogna immaginarsi di formare un triangolo. Da una posizione eretta, con le gambe leggermente divaricate, bisogna scendere con la schiena verso terra in avanti. Le braccia sorreggono la posizione a terra, parallele alla schiena. Il peso deve essere distribuito tra mani e piedi perchè si tratta di una posizione di scarico.

I benefici della posizione del cane a faccia in giù sono:

  • Allungamento della schiena.
  • Rafforzamento dei muscoli delle braccia, con un’apertura delle spalle.
  • Aumento dell’ossigenazione del cervello e, come conseguenza, l’aumento della concentrazione.

La sfinge

Come ultima posizione facile di yoga per principianti è la sfinge. Lo scopo è quello di aprire il petto, quindi bisogna mettersi a pancia in giù alzando il busto e la schiena verso l’alto. Il petto deve cercare di salire il più possibile per consentirne l’apertura. Le gambe sono stese e rilassate e i gomiti sono appoggiati a terra per sostenere la posizione, creando un angolo di 90°.

I benefici di questa posizione sono:

  • Miglioramento della postura.
  • Rafforzamento dei muscoli della schiena e distensione degli addominali.
  • Aumento dell’elasticità dei polmoni e della flessibilità della colonna.
  • Miglioramento della digestione e dolori mestruali.