Argomenti trattati
Non forse tutti sanno che lo yogurt è un ottimo alimento sia dal punto di vista calorico che nutrizionale. Viene usato in tantissime ricette sia dolci che salate, come spuntino, come accompagnamento di pietanze e verdure ed è consigliato anche per chi è a dieta. Ma non solo, previene le malattie ed è un ottimo rimedio contro l’intestino pigro: tutto quello che c’è da sapere sullo yogurt.
I benefici dello yogurt
Considerando i valori nutrizionali, l’assunzione di uno yogurt è consigliabile a chiunque, se non tutti i giorni, almeno quasi. Perché è fonte di proteine come il calcio, il potassio e il magnesio, è magro, ricco di grassi buoni ed è realizzato solo con ingredienti freschi e genuini.
Ma non solo: lo yogurt previene le malattie croniche come l’osteoporosi, il diabete, i tumori e le patologie cardiovascolari. E se assunto con regolarità, favorisce il benessere della flora intestinale.
Inoltre, viene utilizzato nelle diete da assumere giornalmente come spuntino a metà mattina o a metà pomeriggio, accompagnato da della frutta secca. Questo perché, essendo appunto un alimento magro, sano e leggero, aiuta a controllare il peso corporeo.
Come utilizzare lo yogurt in cucina
Come abbiamo detto all’inizio, lo yogurt viene utilizzato in molte ricette, sia dolci che salate, come base da cui partire oppure come ingrediente generico o sostituivo. Viene inoltre usato in alcune ricette di bellezza come maschere per il viso e per i capelli.
Insomma, lo yogurt può essere messo un po’ ovunque: l’importante è spaziare con la fantasia e creare ricette gustose, sane ed equilibrate. Esempi? Provate i muffin con lo yogurt, i bicchierini di anguria e yogurt, la cheesecake allo yogurt con fichi e miele. Non ve ne pentirete!