Argomenti trattati
Il trap è un genere musicale che in Italia sta ottenendo sempre più successo. Nato come genere di denuncia della povertà e della violenza, le canzoni trap toccano ormai i più svariati temi, da quelli socialmente impegnati a quelli che invece non hanno un senso ben preciso. L’importante, infatti, è che abbiano motivetti orecchiabili da canticchiare tutto il giorno. Il panorama trap italiano ha raggiunto i picchi più alti con cantanti come Ghali e la Dark Polo Gang, ma molti sono i giovani che si cimentano in questa sottocategoria dell’Hip hop nata negli Stati Uniti fra gli anni ’90 e 2000. Tra questi, c’è Young Signorino, che di recente ha rilasciato un pezzo con il famoso produttore discografico Big Fish.
Young Signorino e Big Fish
Il 14 maggio è uscito il nuovo singolo di Young Signorino, “La danza dell’ambulanza”, nato in collaborazione con una figura ben nota al panorama hip-hop italiano: Massimiliano Dagani alias Big Fish. Produttore di alcuni fra i rapper più conosciuti in Italia come Fabri Fibra e Jake La Furia, la notizia di questo featuring ha destato molto scalpore. Alcuni hanno addirittura parlato di “tradimento” da parte di questo pezzo grosso della musica con trapper poco famosi. Nonostante gli haters, Big Fish ritiene che Young Signorino abbia del potenziale e porterà una ventata di novità nel mondo musicale italiano.
Ecco che nasce questa inaspettata collaborazione che ha dato vita a “La danza dell’ambulanza”, un brano che, ritornello a parte, ha un testo con un (minimo) di senso. Come sempre parla degli psicofarmaci e del loro abuso. Un tema provocatorio, ma è pur sempre un tema con un significato concreto.
Chi è Young Signorino
Paolo Caputo, questo è il nome del trapper diciannovenne di Cesena meglio noto come Young Signorino. Capelli neri, tatuaggi sul viso e il gusto per la provocazione. La scelta del suo nome d’arte riflette, come ha detto il giovane, la sua complessa personalità. Egli ha spiegato di aver cominciato a sentirsi un signorino da quando è uscito dal coma nel 2016 ed ha iniziato a fare musica.
Al momento, la sua discografia consiste in un singolo sulla piattaforma musicale Spotify (Haribo) e una serie di pezzi su Youtube, tra cui spicca la “canzone” Mmh Ha Ha Ha. Se ho messo la parola canzone fra le virgolette un motivo ci sarà, e cioè che il testo di questo pezzo è composto per la maggior parte da versi (proprio come quelli del titolo) senza un significato preciso. Provare per credere.
I temi principali affrontati da Young Signorino sono gli psicofarmaci, la droga e le donne. Temi forti, ma sviluppati in modo da suscitare scandalo in chi ascolta i suoi brani. Basti prendere anche un solo verso della sua hit “Dolce Droga” per averne un’idea: “Mmh, ma che buona la droga, questa dolce droga”. Frasi scelte appositamente per provocare o che riflettono il vero modo di essere del giovane trapper?